Taddei e Gaspari vincono il 13° Valsugana Historic Rally
Alessandro Taddei ed il copilota Andrea Gaspari salgono sul primo gradino del podio nella 13ª edizione del Valsugana Historic Rally, quarto appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche. L’equipaggio del Manghen Team su Subaru Legacy bissa la vittoria del 2024 dopo un avvincente testa a testa con Marsura, out nell’ultima prova. Argento per Adriano Lovisetto con Christian Cracco alle note in gara con la BMW M3, mentre il bronzo è dell’equipaggio Visintainer – Lonardi al volante della BMW M3. Vittoria per Fichera e Pagliaro nel Trofeo A112 Abarth.
Taddei, vittoria dopo una gran lotta con Marsura e la sua Porsche
«Gara tiratissima e un continuo duello con l’equipaggio della Porsche sino all’ultima prova dove siamo passati al comando. Avevamo solo due decimi di distacco. Abbiamo ripetuto l’exploit dello scorso anno. Un bis, anzi un tris visto che abbiamo vinto questo splendido rally nel 2018 con la Porsche. Abbiamo dominato due prove, mentre in una ci siamo classificati ex equo. Sei speciali per un totale di 93 chilometri cronometrati con start ed arrivo a Borgo Valsugana. La nostra Subaru era al top in una giornata estiva con tratti cronometrati davvero impegnativi».
Nuovamente festa grande in casa Manghen Team grazie alla vittoria firmata proprio all’ultima speciale da Alessandro Taddei e Andrea Gaspari che hanno replicato il risultato dello scorso anno con la Subaru Legacy 4Wd, al termine di un duello serrato che li ha visti protagonisti di un entusiasmante botta e risposta con la Porsche 911 RS d Beniamino Marsura e Massimiliano Menin, fermi purtroppo a causa di una toccata nel corso della decisiva, “Serot”. Prima dello start dell’ultima prova i due contendenti erano separati da soli due decimi di secondo a favore di Marsura che si era aggiudicato quattro prove, di cui una pari merito con Taddei che aveva però vinto il primo passaggio sulla prova più lunga. A completare il podio assoluto del quarto round del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e primo del T.R.Z. della Seconda Zona, sono stati Adriano Lovisetto e Christian Cracco autori di una prova convincente al loro primo Valsugana corso con una BMW M3 con la quale hanno chiuso a 34”7 dai vincitori, ingaggiando anch’essi una bella sfida per il podio con la vettura gemella di Maurizio Visintainer e Federica Lonardi, ottimi terzi assoluti staccati di soli 4”2 dal rivale. Ai piedi del podio i biellesi Marco Bertinotti e Andrea Rondi su Porsche 911 RS all’esordio in Valsugana ed hanno preceduto l’altra 911 RS di un soddisfatto Oreste Pasetto affiancato da Cinzia Giacopelli. L'ottimo Matteo Luise e Melissa Ferro portano la Fiat Ritmo 130 TC al sesto posto nella generale seguiti da Giorgio Costenaro e Lucia Zambiasi settimi con la Ford Sierra Cosworth 4x4. Ottava posizione assoluta e vittoria di 3° Raggruppamento per Loris Lusenti e Francesca Romei su Porsche 911 SC seguiti nella generale da Paolo Dalla Libera ed Emanuele Zago su Opel Kadett GSI, noni, e da Matteo Nerobutto in grande spolvero, che assieme a Cristian Stefani porta la Volkswagen Golf GTI 1.6 a chiudere la top-ten.
Merita un cenno lo sfortunato Tiziano Nerobutto che dopo un ottimo avvio di gara è stato fortemente penalizzato da una foratura sull’Opel Ascona 400 condivisa con Matteo Zaramella.