motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Daprà sesto in WRC2, 3° in Challanger in Portogallo

Il portacolori Aci Team Italia Roberto Daprà con accanto il lombardo Luca Beltrame su Skoda Fabia RS conquista il sesto posto assoluto in WRC2, terzo in WRC Challanger e 16° assoluto nel Vodafone Rally del Portogallo, quinto appuntamento del calendario World Rally Championship. Dopo le prime prove con un assetto non performante per lo sterrato portoghese, il talento trentino era scivolato in 25ª posizione assoluta. Quindi rimonta nove posizioni e termina la prova mondiale al sedicesimo posto.

L’intervista

«Con 51 WRC2 allo start, puntavamo ad arrivare tra i primi quindici. Siamo sesti! Ovviamente sono felicissimo. Abbiamo dimezzato i distacchi rispetto all’ultimo rally iridato su terra in Grecia. Siamo terzi in Challanger e occupiamo la 16ª posizione nella classifica generale. Ci siamo divertiti tantissimo in una gara lunga e molto impegnativa. Venerdì mattina non avevamo il giusto assetto, sistemato poi all’assistenza. Nelle generale siamo risaliti di nove posizioni con una vettura perfetta. Ora ci attende il 2 Valli, 4ª prova del tricolore assoluto per poi volare immediatamente in Sardegna per il sesto appuntamento iridato».

Il Vodafone Rally de Portugal

È iniziato giovedì sera da Coimbra per affrontare la Super Prova Speciale “Figueira da Foz” lunga 2,940 chilometri su asfalto. L’alfiere della Scuderia Pintarally Motorsport s’è piazzato 2° tra le 51 WRC2 in gara, tredicesimo assoluto e primo in Categoria WRC Challanger. Venerdì, gli equipaggi hanno affrontato dieci prove speciali per un totale di 146,500 chilometri. Daprà, dopo le prime prove scende in 25ª posizione causa un assetto non performante. Quindi inizia la rimonta. Sempre nella top ten tra le WRC2. Prestazione in crescendo dove nella penultima speciale di Agueda è 5°, mentre a Sever ha fatto segnare il secondo tempo alle spalle del leader Solberg, che gli è valso anche il 13° crono assoluto. A fine tappa è 4°in WRC Challanger, ottavo tra le WRC2 e 18°assoluto.

Nella seconda giornata di gara, sabato, gli equipaggi hanno affrontato sette prove speciali per un totale di 122,7 chilometri. Roberto Daprà è risalito al 16° posto assoluto, settimo tra le 45 WRC2 presenti allo start e quarto nel Challanger.

Il rally si è concluso oggi con quattro prove per un totale di 72,100 km. All’arrivo a Fefe, l’equipaggio Daprà – Beltrame è 3° in WRC Challanger, sesto tra le WRC2 e 16° assoluto.

Il rally portoghese
L’evento era suddiviso in tre tappe, con 24 prove speciali, per un totale di 344,5 chilometri cronometrati su sterrato. I chilometri totali del rally erano 1790,650.
La vittoria assoluta è per l’equipaggio formato dall’otto campione del mondo Sebastien Ogier con Vincent Landais in gara con la Toyota GR Yaris Rally1. Per il francese è la settima vittoria in Portogallo.

(FOTO MASSIMO BETTIOL)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.