motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Daprà 5° assoluto al Targa Florio

Primo tra gli Under 25. Il ventitreenne Roberto Daprà con accanto Luca Guglielmetti sulla Skoda Fabia RS si piazza quinto assoluto nel 109° Rally Targa Florio in Sicilia, terzo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. È secondo nel Tricolore Promozione e domina la sua prima speciale nel Campionato Assoluto, “Scillato”. S’era già visto sin dallo shake down, il test con la macchina da gara, che il portacolori Aci Team Italia iniziava a sgomitare con la concorrenza ed era in gran forma per la “Cursa”, come è chiamata a Palermo, staccando il miglior tempo davanti a tutti i big del tricolore.

Il commento di Roberto

«Davvero una gran gara. – racconta l’alfiere della Scuderia Pintarally Motorsport - Siamo più che soddisfatti. Già nello shake down ci siamo messi alle spalle tutti i big. Quindi la soddisfazione della prima vittoria nella speciale “Scillato” del campionato assoluto rally. Poi, primo tra gli under 25, secondo nel Promozione e 5° assoluto. La gara? Ammetto che nella prima prova abbiamo dormito. Venerdì è stato un primo giro difficile. Abbiamo montato gomme da asciutto e ci siamo beccati la pioggia sia sul secondo tratto sia nel quarto dov’è addirittura diluviato. Meglio il secondo giro di prove con un terzo miglior tempo sulla sesta prova. Poi sempre a testa bassa e un ottimo risultato finale. Questa sera (ieri ndr) volo in Portogallo per il 5° appuntamento del Campionato del Mondo».

Sebastian Dallapiccola

Il ventenne pinetano con Fabio Andrian alle note ed in gara con la Renault Clio RS Line, è terzo nel Campionato Junior e in Gruppo RC5N. «Splendida gara. Tutti racchiusi dopo dodici prove in 7”. Sono terzo tra gli Junior ed ho vinto la Power Stage, “La generosa” che aggiunge punti al mio terzo posto di Gruppo. Sono più che contento».

Il Targa Florio

Il percorso della “Cursa” prevedeva due tappe con quattro speciali da ripetere tre volte, Targa 8,75 di chilometri, Campofelice - Collesano "La Montedoro" di 12,50, “Scillato 1” lunga 13,15 e La Generosa 2,25 chilometri. Venerdì sera, dopo le prime quattro prove con pioggia e nebbia, il tempo è migliorato nel secondo giro. L’equipaggio Daprà – Guglielmetti, Scuderia Pintarally Motorsport, va al riposo ottimo 5° assoluto, primo tra gli under 25 e secondo nel Promozione. Il ventenne Sebastian Dallapiccola con accanto Fabio Andrian alla sua terza gara sulla Renault Clio RS è 2° assoluto sia in Gruppo RC5N sia in Classe Rally5 e ricopre identica posizione nel Campionato Junior. Sabato si ripercorrono le quattro prove. A fine tappa l’equipaggio Daprà – Guglielmetti con la Skoda Fabia RS è quinto assoluto, secondo nel Tricolore Promozione e vincitore della Categoria Under 25. Dallapiccola coadiuvato da Fabio Andrian, in gara con la Clio RS Line, sale sul terzo gradino del podio in Gruppo RC5N Classe RALLY5.
Il percorso complessivo del rally era di 777,75 chilometri, scandito da 12 prove speciali per 109,95 km cronometrati.
La vittoria assoluta è di Grugnola/Ometto con la Citroen C3.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,953 sec.