motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Luciano Cobbe è campione italiano velocità su ghiaccio

Il verdetto è arrivato all’ultima gara in Valle d’Aosta. Luciano Cobbe, al volante della Ford Focus con la quale Mikko Hirvonen corse nel mondiale WRC 2009, è il vincitore di ICE Challenge, il Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio 2025. Il pilota trentino ha conquistato la vittoria finale sul circuito di La Rosiere, in Val d’Aosta, rimontando fino alla vetta della graduatoria. Primo gradino del podio e titolo di campione italiano raggiunto nelle ultime tre manche in notturna.

L’intervista

«Un fantastico traguardo che volevo raggiungere. Me par de volar! Ho vinto due delle cinque gare in programma e qui in Valle d’Aosta ho spinto al massimo. Manche sempre al massimo, dove i distacchi erano risicatissimi. Vittoria per un paio di decimi sul secondo concorrente».

Il fine settimana di gara

«Prove libere, manche di qualifica e tre di gara. La partenza è data in base ai tempi staccati nelle qualifiche. Quindi siamo allo start in fila e non in griglia. Dopo lo start siamo tutti appiccicati. Un piccolo errore e sei ultimo. È stato entusiasmante e mi sono divertito moltissimo pur essendo un senior. L’ambiente è fantastico. Le gare? Abbiamo iniziato a Pragelato in Piemonte, dove mi sono piazzato quarto in Gara 1 e secondo in Gara 2. Quindi a Livigno, quinto e le due vittorie assolute a Crevalcol in Valle d’Aosta. Ultima manche con i fari accesi e fuochi d’artificio a bordo pista. Non abbiamo sbagliato nulla. La nostra Focus ha subito lievi modifiche per affrontare il fondo ghiacciato, dove ovviamente abbiamo montato gomme chiodate».

La Classifica ICE Challenge 2024/2025

1° Luciano Cobbe con 173 punti, 2° Raffaele Silvestri 172, 3° Aldo Pistono 160

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,609 sec.