Farina e Nerobutto protagonisti nel 4° Rally del Tevere
Il pilota della Scuderia Pintarally Motorsport Fabio Farina conquista il quarto posto assoluto sullo sterrato del 4° Rally Valle Del Tevere con start da Anghiari vicino Arezzo. Per il driver di Pietramurata era un doppio esordio: conoscere le reazioni della Skoda Fabia Rally2 Evo del Team GF Racing 4x4 su terra e familiarizzare con il nuovo navigatore siciliano Sergio Raccuia in vista del primo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra a Foligno.
Quarto assoluto
«Fantastico, di certo non mi aspettavo questo risultato all’esordio sullo sterrato con una trazione integrale. Onestamente pensavo d’arrivare tra i primi dieci. Ero molto concentrato ed ho migliorato di prova in prova azzardando staccate sempre più vicine al limite. Nella penultima speciale ho centrato il 3° tempo assoluto e nella seguente il quarto. La Evo che ci ha messo a disposizione GF Racing era perfetta. Ci siamo divertiti tantissimo. Sono super contento ed un grazie al Sergio Raccuia, il mio navigatore, che nonostante fosse febbricitante ha svolto un lavoro magnifico. Di certo non dimentico la Scuderia Pintarally Motorsport. Senza il loro aiuto non sarei qui a festeggiare».
L’equipaggio Nerobutto - Zaramella domina il Gruppo RC5N
«Molto felice, abbiamo vinto tutte le otto speciali della nostra Classe ed è stato l’esordio con il nuovo navigatore. Ottimo in una gara test in vista del Rally di Foligno, primo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra».
Il rally del Tevere
Sabato due speciali, Civitella in Val di Chiana lunga 8,07 da ripetere due volte. Fabio Farina è subito sesto pur con una ventina di avversari in Gruppo RC2N, le integrali per intenderci. Geronimo Nerobutto con Matteo Zaramella alle note ed in gara con la Clio Rally5 domina il Gruppo RC5N, seguito dal ventenne Sebastian Dallapiccola, navigato da Fabio Andrian, al debutto con la Renault Clio Rally 5. La competizione è ripresa domenica con sei tratti sterrati da affrontare. Nella terza prova, “Battaglia di Anghiari”, il pilota di Miola di Pinè, dominatore del Trofeo Suzuki 2024, è costretto al ritiro per uscita di strada. «Mi spiace tantissimo. Ho affrontato una lunga curva pianeggiante con molto fango e sono scivolato fuori strada. Ero praticamente fermo. Ho danneggiato solo lo specchietto destro». Dopo le otto speciali in programma, Farina recupera due posizioni ed è quarto assoluto. L’equipaggio Nerobutto/Zaramella è il vincitore del Gruppo RC5N con la Clio Rally5.
Nel 4º Rally Storico, Maurizio Pioner con Claudia Chiusole sul sedile di destra della Opel Corsa Gsi, si piazza terzo in Classe A1600 ed è sesto assoluto.
La vittoria assoluta è per l’equipaggio Ciuffi/Cigni con la Skoda Fabia RS. La lunghezza del Rally del Tevere era di 272 chilometri, dove 59 costituivano le otto prove cronometrate.