motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Otto gare automobilistiche in Trentino

Siamo a quota otto. È il numero delle manifestazioni automobilistiche in calendario nella nostra provincia. Apre la stagione la Coppa Città della Pace, seguita dal Paganella Rally, la Levico Vetriolo, il Valsugana Historic Rally, la Trento – Bondone del centenario e il Rally San Martino di Castrozza e Primiero. Quindi il Trentino Rally e l’ECOdolomitesGT 2025.

S’inizia il 1 marzo con la 32ª Coppa della Pace, valida per il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche organizzata da Adige Sport.

In aprile ed esattamente il 13 del mese scatta il 2° Paganella Rally organizzato da TT Corse con la collaborazione della Scuderia Trentina e Automobile Club di Trento.

Grande novità per la 23ª cronoscalata Levico Vetriolo Panarotta, valida quale 3° appuntamento del Campionato Italiano della Montagna Zona Nord. Si gareggia al sabato 3 maggio con le prove al venerdì e verifiche il giorno precedente. Una soluzione pensata da Trentino Motorsport e Scuderia Trentina per evitare la sovrapposizione della cronoscalata, valida per il girone Nord del Campionato Italiano Velocità in Montagna, con le elezioni comunali del 4 maggio. La decisione è stata presa dal comitato organizzatore, presieduto da Diego Degasperi, per offrire a piloti, famiglie e tifosi l’opportunità di godersi anche un weekend lungo in Valsugana.

A fine maggio scatta la 13ª edizione del Valsugana Historic Rally, valido per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche, che andrà in scena a Borgo Valsugana nelle giornate di venerdì 30 e sabato 31 maggio 2025.

L’otto giugno c’è la 74° edizione della mitica cronoscalata Trento – Bondone, valida per il Campionato Europeo vetture moderne e storiche, il tricolore Supersalita e il CIVM Nord. È la data del centenario della corsa trentina, visto che la prima edizione si svolse il 5 luglio del 1925. Venne chiamata "Gita cronometrata per automobili e motociclette" alla quale presero parte 16 moto, due biciclette a motore e undici automobili. Il vincitore di quest'ultima categoria risultò Ruggero Menestrina, che tagliò il traguardo in località Vaneze in 21'57", alla media di 35,352 km orari. Dunque il 2025 non sarà un anno come tutti gli altri per la Scuderia Trentina dato che la più importante competizione automobilistica europea in salita raggiunge il secolo di vita.

Il 45° Rallye Internazionale San Martino Di Castrozza, in programma venerdì 20 e sabato 21 giugno sarà il 3° appuntamento del campionato International Rally Cup. «C’è sempre – spiega Cristian Marin, presidente della San Martino Corse - una prima volta per tutto. Vale anche per il Rallye San Martino di Castrozza e Primiero che quest’anno approda nell’International Rally Cup, la serie privata di alto profilo agonistico e spettacolare organizzata da IRC Sport. Il rally andrà in scena tra durante il solstizio d’estate».

Il 26 ottobre è in calendario il 3° Trentino Rally organizzato dalla Scuderia Trentina e con validità quale 5° Round Coppa Italia 4ª Zona.

Infine in autunno, a San Martino di Castrozza, si svolge l’«ECOdolomitesGT 2025», competizione automobilistica riservata alle vetture elettriche che parte e si chiude a San Martino di Castrozza e valevole per l’International Bridgestone FIA Eco Rally Cup 2024 e per il Campionato Italiano Energie Alternative - Trofeo ACI Sport eRally.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,52 sec.