Roberto Daprà in gara nel 93° Rally di Montecarlo
Il ventitreenne Roberto Daprà scenderà dalla pedana di partenza del 93° Rally di Montecarlo, primo appuntamento del FIA World Rally Championship, al volante della Skoda Fabia RS WRC2 con il numero 24. Sul sedile di destra a dettare le note l’ottimo Luca Guglielmetti. Il giovane pilota trentino si ripresenta nel Principato di Monaco dopo l’esordio dello scorso anno. Da non scordare che le prime dieci vetture sono le performanti Rally1 ufficiali dei campioni del mondo.
Per Daprà una seconda stagione nella massima serie per puntare sempre a migliorarsi. Ragazzo dal carattere riservato, dove, come ama affermare, preferisce parlare dopo la gara.
Roberto, si torna al Monte
«Avremo qualcosa in più. Portiamo in gara l’ultima evoluzione della Fabia, la RS. Vettura decisamente più veloce rispetto alla Evo. Più stabile, con un passo maggiorato, dove i progettisti hanno lavorato su assetto e coppia motore. Cercheremo di crescere ulteriormente non dimenticando l’apporto di Aci Team Italia e dalla Scuderia Pintarally Motorsport».
Un 2025 sotto i riflettori
«Sicuramente e si cercherà di migliorare. Il Monte è sempre una grossa incognita. Rivivo le prove osservando i camera car dello scorso anno e confido nel meteo. Gareggiamo in Gruppo WRC2 dove sono iscritte ben 29 vetture e mi preme sottolineare che nella gara monegasca sono accettati solo settanta equipaggi».
L’emozione dello start
«Sicuramente un momento intenso. Ma l’emozione raddoppia quando la risali all’arrivo».
Gli appuntamenti iridati
«Sarò alle Canarie in aprile, quindi in Portogallo a maggio, Sardegna e Grecia in giugno. Poi si vedrà».
L’esordio
Il talento trentino classe 2001 ha iniziato la sua carriera nel 2019 con il quinto posto di classe R2B al Rallye San Martino di Castrozza, valido per l’allora Campionato Italiano WRC. Lo scorso anno, proprio a San Martino, all’esordio con la Skoda RS, ha conquistato la prima vittoria della sua carriera.
Il 93° Rally di Montecarlo
L’evento inizia giovedì 23 gennaio con la partenza del primo equipaggio alle 17,15. Numero 1 per il belga campione del mondo Thierry Neuville navigato da Martijn Wydaeghe al volante Della Hyundai I20 N Rally1. Subito tre speciali di oltre venti chilometri l’una da affrontare in notturna. Venerdì sei tratti crono così come sabato, mentre domenica in programma le ultime tre “piesse”. I chilometri totali dell’evento sono 1629,37, dove 343 costituiscono le diciassette prove da affrontare cronometro alla mano.