Daprà e Taddei protagonisti nel Rally del Brunello
Roberto Daprà, portacolori della Scuderia Pintarally Motorsport, con accanto Luca Guglielmetti ed in gara con la Skoda Fabia RS, conquista il bronzo nel 3° Rally Internazionale del Brunello in provincia di Siena. Un rally sterrato che lo ha visto sempre in vetta sino alla settima prova. Al mattino la foratura dove perde una decina di secondi. Nella prova successiva è autore di una performance straordinaria. Termina ex equo con Bertelli in gara con la stratosferica Toyota Yaris WRC. Poi la penalità di dieci secondi.
La delusione di Roberto
«Sabato mattina una foratura, dove abbiamo perso secondi preziosi. Quindi abbiamo recuperato riportandoci al comando. Siamo stati sempre in vetta tra le R5. Tutto filava alla perfezione. Poi la doccia fredda. In una prova c’è una “slow zone”, un tratto di strada dove non bisogna superare una velocità media imposta. Per un solo chilometro in più ci siamo beccati una penalità di dieci secondi. Ma non ci è stato comunicato immediatamente e noi abbiamo continuato a spingere al massimo sino all’arrivo. L’amara sorpresa l’abbiamo scoperta prima di salire sul palco. Da leader del Gruppo RC2N siamo passati al terzo posto. Sinceramente siamo davvero dispiaciuti. Tutto era al top in una gara splendida. Sempre in vetta tra le R5 e secondi assoluti alle spalle dell’imprendibile Yaris WRC di Bertelli. Un grazie alla Scuderia Pintarally Motorsport ed al Team Delta Rally».
Il ritorno di Taddei all’esordio con la RS
Alessandro ed il copilota Andrea Gaspari è tornato sullo sterrato di Montalcino dopo un‘assenza di nove mesi. È sceso dalla pedana di partenza con il numero 22 e rimonta sino al quarto posto tra le R5.
«Ero all’esordio con la Fabia RS e ci siamo trovati immediatamente a proprio agio. Venerdì, pur partendo con un numero così alto ci siamo piazzati immediatamente al terzo posto assoluto. Quindi, allo start della seconda speciale “Seggiano”, ho chiesto di poter partire a due minuti da chi mi precedeva. Non mi sono stati concessi ed ho raggiunto l’avversario in entrambe le prove della prima giornata perdendo circa 25”. Comunque subito quinti e nella seconda tappa siamo partiti tra i primi. Tutt’altra cosa. Una grande rimonta con un mezzo performante. Più che soddisfatti in una splendida gara con una giornata ricca di sole e pubblico».
Il Rally del Brunello
Manifestazione con tre prove venerdì e sette sabato. Come da pronostico subito al comando Bertelli in gara con la Toyota Yaris WRC del team Toyota Gazoo Racing squadra vincitrice, per il quarto anno consecutivo, del titolo mondiale Costruttori. A fine rally vince Bertelli con la potente WRC, mentre Daprà penalizzato, scende in terza posizione in R5. Taddei è 4°, Cobbe 10° e Soppa 14°. Il Brunello aveva una percorrenza di 293 chilometri, dove 104 costituivano le dieci speciali in programma.
Foto Thomas Imagery