Pellè e Manera a podio nel 40° Rally della Lanterna
Nella 40ª edizione del Rally della Lanterna a Genova, finale di Coppa Italia, Roberto Pellè con accanto Sergio Pigatto ed in gara con la Suzuki Swift Hybrid conquistano la vittoria di Classe Ra5H.
L’intervista a Pellè
«Gara difficile e non avevo rivali. Quindi l’importante era finire la corsa. Siamo soddisfatti della nostra stagione con un terzo posto nel Campionato Italiano e la vittoria in Liguria. Ottima prestazione in Gruppo RC5N, dove lottando contro Renault e Peugeot siamo risaliti dal 28° al 15° posto. Noi abbiamo ancora il cambio stradale, mentre qui abbiamo potuto gareggiare con le gomme da stampo».
Argento per l’equipaggio Manera - Fedel
L’alfiere della Scuderia Destra 4 Luca Manera ed il copilota Franco Fedel conquistano il secondo gradino del podio tra le Ra5N al volante della Suzuki Swift Sport 1,4 Turbo. Un rally della Lanterna, dove il pilota è rimasto al comando sino alla penultima speciale.
«Un secondo posto che non mi soddisfa. Era la seconda uscita con la Swift 1400 Turbo e non conosco ancora la potenzialità del mezzo. Causa un paio di errori ed un testacoda abbiamo perso nella prima tappa una quindicina di secondi. Negli ultimi due tratti cronometrati Danaro mi ha superato. È andato davvero forte. Quindi, errori miei e merito suo d’aver spinto nella prova in discesa. Un avversario che conosce perfettamente la sua Turbo e che dispone di cambio sequenziale, mentre noi abbiamo ancora il cambio ad H. C’è parecchia differenza tra la millesei aspirata e questa dotata di turbo compressore. Circa 180 cavalli, mentre l’altra ne aveva 150 e più coppia».
Il rally della Lanterna
La manifestazione ligure aveva una lunghezza di 343 chilometri, dove 85 costituivano le otto speciali in programma. La vittoria assoluta è dell’equipaggio Pollara – Princiotto su Skoda Fabia RS.