Farina e Rigo a podio in Sardegna
Il portacolori della Scuderia Pintarally Motorsport Fabio Farina con Daniel Pozzi al quaderno delle note ed in gara con la Peugeot 208 Gt è autore d’una gran rimonta nella seconda parte di gara che lo porta sino al terzo gradino del podio tra le Rally4 nel 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino con start a Berchidda in provincia di Sassari, penultimo round Campionato Italiano Rally Terra.
Il racconto di Farina
«Abbiamo affrontato la prima parte di gara molto accorti. È un rally molto bello, ma con un fondo rotto con molte pietre. C’era sempre il timore di forare e danneggiare la nostra 208. Nella seconda tappa abbiamo spinto staccando sempre ottimi riscontri cronometrici che ci hanno permesso di conquistare il terzo gradino del podio. Siamo i vincitori del Trofeo Pirelli e abbiamo chiuso la stagione secondi tra le Due Ruote Motrici. Un 2024 che ci ha soddisfatto solo a metà».
Riccardo Rigo ed il copilota Mirco Gabrielli su Citroen Ds3 si piazza al secondo posto in N5.
«Tutto bene. Abbiamo raggiunto il nostro obbiettivo e conquistato il Trofeo N5 Terra. Nella prima tappa s’è rotta l’idroguida e ci simo dovuti fermare. Il secondo giorno siamo rientrati con la formula del Super Rally appesantiti da una forte penalità. Nei primi due passaggi abbiamo errato la scelta delle coperture, mentre nelle due ultime speciali siamo risaliti sino al secondo gradino del podio. Ora m’aspetta una nuova avventura. In dicembre affronto una gara nel deserto dell’Arizona assieme al mio compagno di scuola Tullio Versace. Ci alterniamo alla guida del pick-up Ford Armada dotato di un propulsore sei litri V8 capace di 525 cavalli».
L’evento
Il rally aveva una lunghezza di 320 chilometri, dove 76 costituivano le sei prove speciali in programma. La vittoria assoluta è dell’equipaggio Battistolli-Scattolin su Skoda Fabia RS.