motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Ottima performance di Daprà e Dallapiccola nel 71° Rally Sanremo

Fantastica prestazione di Roberto Daprà affiancato da Luca Guglielmetti all’esordio al Sanremo con la Skoda RS. È quarto assoluto. Dall’ottavo posto iniziale è risalito sino ai piedi del podio. Tra l’altro è il vincitore del Campionato Italiano Rally Promozione Under 25.

L’intervista a Roberto Daprà
«Una magnifica gara caratterizzata da un meteo terribile, dove ho imparato a dare il meglio anche sul bagnato. Un fondo viscido con pozzanghere, foglie, fango e rigagnoli che attraversavano l’asfalto. Un Sanremo iniziato con problemi ai freni. Poi siamo migliorati di prova in prova. In questa manifestazione sono il vincitore sia del Campionato Tricolore Promozione e Under 25.

Un quarto posto inaspettato, alle spalle di campioni, considerando che ero all’esordio con la Fabia RS. Siamo partiti con l’obbiettivo di fare una corsa in crescendo, ma credimi, un risultato così è favoloso. Un grazie al mio naviga Luca Guglielmetti, a Mirco Sorbo e Stefano Tavernini di Trony».

Grande prestazione del ventenne pinetano Sebastian Dallapiccola navigato da Fabio Andrian su Suzuki Swift Hybrid che conquista il primo gradino del podio nella gara. Non solo, ma incassa il Suzuki Rally Cup , il titolo in R1 ed è primo tra gli Under 25.

Il commento di Sebastian
«Siamo stati sempre al comando sino alla penultima speciale quando Fornaris ci ha superato nella generale per 1”5. Un finale thriller. Poi sull’ultimo tratto ci siamo ripresi la leadership. È stata la gara più dura della mia vita. Per tutto il rally sono stato molto concentrato e sono felicissimo. Adesso onoriamo la scommessa fatta prima di partire e ci tuffiamo in mare con le nostre tute”.

Il Rally
Il 71° Rally Sanremo, ultimo appuntamento Campionato Italiano Assoluto Rally, è iniziato venerdì pomeriggio con start da Corso Imperatrice. Gli equipaggi hanno affrontato la prova d’apertura “Montalto”, dove il ventitreenne Roberto Daprà e il naviga Luca Guglielmetti erano all’esordio con la Skoda RS 4x4 soprattutto sul bagnato. È ottavo, mentre sale d’una posizione a “Ghimbena”. Quindi a “San Romolo - Perinaldo” è sesto. “Ghimbegna – Soldano”, in notturna è lunga 26,720 chilometri, chiude la prima tappa. Il portacolori Aci Team Italia è 5° assoluto. Il giovane pinetano Sebastian Dallapiccola ed il copilota Fabio Andrian s’impongono in R5CN con la Suzuki Swift Sport Hybrid. Sabato la seconda tappa con sei tratti cronometrati. C’è “Montalto”, poi “Carpasio” e “Calderara”. Daprà sale in quarta posizione assoluta ed è leader nel Campionato Promozione. Dallapiccola mantiene saldamente il comando con la sua Swift Hybrid. Al pomeriggio si ripetono le tre prove. A fine gara l’equipaggio Daprà – Guglielmetti, su Skoda Fabia RS, è ai piedi del podio. Vittoria in RC5N per Dallapiccola – Andrian con la Suzuki Swift Hybrid. La vittoria assoluta è per Basso – Granai su Toyota Gr Yaris Rally2. Il Sanremo aveva una lunghezza di 496 chilometri, dove 116 costituivano le dieci prove in programma.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.