motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Vittoria di Degasperi in Cansiglio

Diego Degasperi, al volante della Norma M20 FC Gea Zytek conquista la vittoria nella 42ª edizione della cronoscalata Vittorio Veneto – Cansiglio, a Fregona in provincia di Treviso, 13° round del Campionato Italiano Velocità’ in Montagna - Zona Nord. Salita con una lunghezza di 5,930 chilometri, dove erano previste due manche di prova sabato e due di gara.

L’intervista al vincitore
“Sono contentissimo. Prima vittoria con la Norma nella gara del centenario della salita trevigiana. È stato un ottimo fine settimana. Abbiamo abbassato i tempi dalle prove alla prima salita di sei secondi. In Gara 2 ho commesso un piccolo errore di cambiata ed ho amministrato la corsa. Come detto una prima salita strepitosa e sono veramente felice. Permettimi di dedicare il primo gradino del podio ad un amico e pilota che è mancato, Diego Sartori. Il tracciato di gara? Un tracciato pazzesco con un percorso molto stretto e nello stesso tempo veloce dalla linea di partenza sino all’ arrivo. Devi rimanere sempre concentrato e non puoi mai distrarti un attimo rischieresti di toccare. Sei chilometri di pura adrenalina”.

Nicola Grazioli è nono assoluto con la Gloria C8, prototipo del 2008. “Abbastanza soddisfatto. Tutto quello che avevo l’ho messo sul piatto. Ho commesso un paio di errorini. Io partecipo a poche gare e quindi voglio divertirmi sin dalle prove, dove ho staccato buoni tempi. Bellissimo tracciato. Bene così”.

Il fine settimana veneto
Nella prima salita di prova Diego Degasperi al volante della Norma M20 FC GEA Zytek stacca il miglior tempo. Ottimo terzo assoluto per Nicola Grazioli con la Gloria C8 Kawasaki spinto da un motore con cilindrata 1400 capace di 191 cavalli. Matteo Moratelli, in gara con la Nova Proto NP01 Honda, è sesto pur rallentato da noie al cambio. Sabato pomeriggio, seconda ricognizione. Diego sempre leader con Moratelli sesto, mentre Grazioli scende al nono posto. Ieri mattina Gara 1 con la vittoria di Degasperi. Nicola Grazioli è ottimo ottavo assoluto, mentre Gino Pedrotti è 14°, terzo in Gruppo TM SC-SS. Moratelli è costretto al ritiro. Seconda salita di gara al pomeriggio. Miglior tempo di Franco Caruso con la Nova Proto 01-2 Zytek seguito da Giancarlo Maroni al volante della Nova Proto Fiat, mentre Degasperi è terzo. Matteo Moratelli, dopo aver sistemato il cambio della Nova Proto NP01 Honda 1750 Turbo si piazza nono assoluto, mentre Nicola Grazioli chiude la Top Ten. Gino Pedrotti sale sul terzo gradino del podio in Gruppo TM SC- SS con la sua Formula Renault. Per somma dei tempi il pilota della Scuderia Vimotorsport è il dominatore del podio della Vittorio Veneto – Cansiglio.

Il podio per somma delle due manche di gara
1° Degasperi (Norma M20 FC), 2° Maroni (Nova Proto NP01 Fiat) a 6”81, 3°Farris (Wolf Mistral GB08) a 18”04.

FOTO RAINIERI

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,516 sec.