motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Capolavoro di Daprà in Lettonia

Roberto Daprà termina l’appuntamento nel Tet Rally Latvia in Lettonia con start da Riga al 5° posto tra gli sfidanti del Challanger ed è sesto assoluto tra le WRC2. Da rilevare che nelle competizioni mondiali della specialità vi sono due categorie di vetture: le WRC1 Hybrid ufficiali e la WRC2. Il pilota di Aci Team Italia e Scuderia Pintarally Motorsport con il copilota Luca Guglielmetti alle note ed in gara con la Skoda Fabia Evo, dopo tre giorni di gara sullo sterrato nel Tet Rally Letvia in Lettonia, ottavo round iridato della specialità, si piazza inoltre 18° assoluto. Dallo sterrato portoghese ad oggi è stata una crescita esponenziale, dove Roberto ha notevolmente ridotto il gap sulla concorrenza.

Il commento di Roberto
“Sicuramente una gara in costante crescita su un fondo scivoloso. Si gareggiava vicino al Mar Baltico ed il meteo è stato clemente. Felicissimi per la nostra crescita. Ottimo tempo sulla Liepaia, dove abbiamo staccato il secondo scratch assoluto e la miglior prova della mia vita su terra è stata la penultima a Krogzemi. Dovessi darmi un voto? Nove e mezzo. Tutto perfetto. Siamo arrivati qui ed abbiamo effettuato solo i due passaggi di ricognizione consentiti. Siamo primi degli italiani, quinti in Challenger e sesti tra le WRC2. Sicuramente è il miglior risultato stagionale. Ora torniamo a casa e si riparte subito per il Rally Roma Capitale in programma il prossimo fine settimana, dove tornerò la volante della 4x4 RS con la quale ho vinto a San Martino”.

Il rally lettone
Lo start è stato dato nella capitale Riga giovedì sera, dove gli equipaggi hanno affrontato la prima speciale, tra l’altro su asfalto lunga 11,130 chilometri. Subito il pilota di Roverè della Luna si piazza al secondo posto con la sua Fabia Evo alle spalle della performante Skoda RS. Venerdì, dopo otto tratti cronometrati l’equipaggio Daprà – Guglielmetti è nono in “Vuerrecì2” e 7° tra gli sfidanti al Challenge. Al termine della giornata di sabato è sesto in WRC2 e sesto in Challange. Ieri l’ultima tappa con quattro tratti cronometrati, dove il ventitreenne driver trentino chiude la gara in sesta posizione tra le WRC2 ed è 5° in Challenger. Inoltre è 18 assoluto. Il Rally di Lettonia aveva un percorso composto da 20 prove speciali e 300,13 chilometri cronometrati. Dopo Montecarlo Croazia, Portogallo, Sardegna e Polonia, il programma di Roberto Daprà prevede l’Acropolis di inizio settembre.

La vittoria assoluta è per l’equipaggio Rovenpera – Halttunen si Toyota GR Yaris Rall1 Hybrid.

FOTO MASSIMO BETTIOL

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,566 sec.