Diego Degasperi finsice ai piedi del podio in Friuli
Diego Degasperi al volante della Norma M20 FC è quarto assoluto nella 53ª edizione della cronoscalata Verzegnis Sella Chianzutan lunga 5,640 chilometri su un tracciato tortuoso ed impegnativo in provincia di Udine. Era il 4° appuntamento del Campionato Italiano della Montagna Zona Nord.
Il commento di Diego
“Un risultato che non mi soddisfa visto che sabato non abbiamo potuto effettuare le prove con i giusti ritmi. Pioveva e la strada era decisamente scivolosa e non ho potuto spingere. In gara, con gomme usate, ho effettuato un test in vista del Bondone. Bellissimo tracciato di gara, dove i miei avversari sono andati fortissimo e complimenti a loro”.
L’esordio di Moratelli
"Prima gara dell’anno e primo approccio con la Nova NP01 Turbo.
Niente prove sabato per il maltempo e domenica si poteva fare meglio. I riscontri cronometrici non mi soddisfano. Comunque ho testato la macchina con il propulsore 1750 Turbo, che abbiamo finito di montare giovedì sera. Avversari tosto che gareggiano ogni domenica e per noi era un test in vista del Bondone”.
Alessandro Giovanelli
“È stata la quarta gara dell’anno con la BMW Mini Cooper Jcw Turbo e l’esordio sulle strade del Campionato. Abbiamo vinto in Classe Racing Start Cup 2000 ad Erice su un tracciato estremamente scivoloso, poi un secondo posto a Levico, bronzo a Fasano, mentre domenica siamo saliti sul gradino più alto del podio in Friuli. A Verzegnis, sabato sul bagnato, siamo andati bene, mentre in gara abbiamo modificato l’assetto e tutto è andato al meglio. Ora siamo pronti per il Bondone. La macchina? Ottima, 290 cavalli con cambio sequenziale”.
Il fine settimana furlan
Sabato nella prima ricognizione s’impone Faggioli con Degasperi 5° e l’esordiente Moratelli in settima posizione. Alessandro Giovanelli è 1° in RSTC2. Marco Cappello domina la Classe RS – S. Diluvia sul secondo passaggio e c’è in alto Caruso su Nova Proto NP01-2. Degasperi è 4° e Giovannelli 12°, primo RSCUP. Marco Cappello è 1° in RS 1600, Visto il maltempo, non si schierano Faggioli, Moratelli e Graziosi. Gara 1 con il sole e domina Faggioli con Degasperi al quarto posto, mentre Moratelli è settimo. Giovanelli conquista la vittoria in RSCUP con la Mini Cooper Jwc e Marco Cappello, in gara con la sua Honda Civic tra le Racing Start 1600 è primo. Gara 2 è la classifica fotocopia della prima salita.
Il podio per somma dei tempi
1° Faggioli (Nova Proto NP01), 2° Maroni (Nova Proto NP01) a 6”44, 3° Caruso (Nova Proto NP01) a 8”15.
Rally del Taro
Amaro ritiro per l’alfiere della Scuderia Pintarally Motorsport al volante della Peugeot 208 Rally4. “Un sabato difficile per errata scelta delle coperture. Avevo gomme da asciutto ed è iniziato la pioggia. Nella seconda tappa ho commesso un errore ed ho sbattuto”.