Farina e Rigo a podio in Val D’Orcia
Il 15° Val d’Orcia, con start a Radicofani in provincia di Siena, il portacolori della Scuderia Pintarally Motorsport Fabio Farina è terzo in Rally4 con la Peugeot 208, mentre Riccardo Rigo e la copilota Daiana Darderi in gara con la Citroen Ds2 in RC2N conquistano il secondo gradino del podio. In Toscana s’è corso il secondo appuntamento Campionato Italiano Rally con due tratti cronometrati sabato per poi proseguire domenica con altre sette speciali.
Fabio Farina conquista il bronzo in Rally4 con la Peugeot 208
“Gara combattutissima e si scivolava tanto sulla ghiaia toscana. Dovevamo arrivare a fine gara e ci siamo riusciti. È stata dura. Ora ci attende il Paganella Rally il prossimo fine settimana e poi la prima prova dell’International Rally Cup all’Elba. Sono contento e ringrazio il mio naviga Daniel Pozzi per l’ottimo lavoro”.
Rigo, ottimo secondo in N5
“Molto bene e siamo contenti. Abbiamo gestito la seconda posizione nelle due giornate di gara su tratti molto veloci. Vedi, venerdì abbiamo centrato un sasso sul secondo passaggio a San Casciano dei Bagni sulla copertura anteriore sinistra. Quindi abbiamo affrontato la discesa con molta cautela perdendo tempo prezioso. Oggi (ieri ndr) abbiamo spinto ed in alcune prove ci siamo piazzati davanti al diretto avversario”.
La performance di Taddei
“Venerdì sono partito male ed abbiamo chiuso la tappa in 23ª posizione. Ieri una grande rimonta sino al decimo posto della classifica assoluta. Sono più che soddisfatto. È tanta roba visto che nei primi dieci gareggiavano equipaggi che frequentano il circus iridato”. Da rilevare che nel gruppo dei big erano presenti quaranta vetture. Quindi acquista spessore anche la prestazione di Luciano Cobbe e la sua Skoda Evo che è 19° assoluto.
Il commento di Aronne Travaglia
“Purtroppo sul primo tratto ho forato, la gomma è uscita dal cerchio e siamo finiti in testacoda. Quindi abbiamo cambiato lo pneumatico e ci siamo in prova con la nostra Fiesta N5. Avevamo perso sei minuti. Ieri abbiamo vinto tutte le speciali del nostro gruppo, ma il distacco era incolmabile. Comunque la macchina è un gioiello”.
Il podio
La vittoria assoluta è andata all’equipaggio Zaldivar – Der su Skoda Fabia.
Il rally
I chilometri del Val d’Orcia erano 331, dove 75 costituivano le undici speciale.