motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Bottura conquista il Gruppo TM SS con la Lola

Adolfo Bottura domina il Gruppo TM-SS con la sua Lola Formula 3000. Una sigla che indica vetture che hanno partecipato ai Trofei monomarca e nel caso del pilota trentino le monoposto.

L’intervista
“Il mio obiettivo era quello di ritornare a partecipare al CIVM dopo molti anni rivedendo persone e luoghi divertendomi a guidare l'auto che fra tutte quelle da me guidate è la più emozionante per la sua potenza ed efficienza in curva e frenata. Durante il percorso ci siamo sempre migliorati e abbiamo preso coscienza sulla possibilità di vincere la classifica assoluta del Gruppo TM-SS. Fondamentale è stato il lavoro del Team P&G Racing e del motorista che mi hanno assistito al meglio”.

Un rientro a tempo pieno nel CIVM
“Era dal 2016 che non partecipavo all'intero Campionato Italiano Velocità in Montagna. In questi ultimi anni mi sono cimentato in gare occasionali del CIVM e TIVM con svariate vetture moderne e storiche. Nel 2014 ho ottenuto la vittoria nel tricolore nel Gruppo E2SS con la Formula 3000 Lola B99/50 Zytek, mentre negli anni seguenti sono salito sul gradino più alto del podio nel Trofeo Nord con l’Osella FA30 Zytek. Nel 2017 avevo riportato alle corse per vetture storiche la Formula 2 March 712 M Ford ex Vittorio Brambilla. Nel 2018 con questa vettura avevo ottenuto la vittoria assoluta per auto storiche alla Trento-Bondone. Una grandissima soddisfazione anche per il lavoro di sviluppo fatto alla macchina”.

Una pausa di qualche anno e si torna nel CIVM
“Abbiamo revisionato la Lola Formula 3000, e rinfrescato il motore 3000 Zytek 8 cilindri per riportarlo ai suoi 465 cavalli di potenza a 9000 giri/minuto. Messo a punto le sospensioni e con una nuova coppia conica abbiamo potuto rapportare il cambio in modo ottimale per le dimensioni degli pneumatici Pirelli. La macchina nel corso del campionato si è dimostrata molto affidabile permettendoci di acquisire feeling per lo sviluppo. Ho accumulato punti preziosi ad ogni cronoscalata. Decisive sono state le due lontane trasferte a Luzzi in Calabria e ad Erice in Sicilia che hanno sopperito alle prime due gare di campionato disputate nel Gruppo E2SS a causa del regolamento federale cambiato inspiegabilmente in fase di svolgimento della stagione agonistica 2023. Durante il percorso ci siamo sempre migliorati e abbiamo preso coscienza sulla possibilità di vincere la classifica assoluta del Gruppo TM-SS”.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,547 sec.