Filippo Golin, Campione Italiano Proto Bike con l’Osella 1000
Con due gare d’anticipo il trentenne Filippo Golin si laurea Campione Italiano Velocità in Montagna in Classe Proto Bike. Tradotto i prototipi spinti da un propulsore di derivazione motociclistica. Con la sua Osella PA21 JRB 1000 BMW ha conquistato il gradino più alto del podio in sei gare ed è ottavo assoluto nella classifica del CIVM. Non solo, ma si è sempre messo alle spalle vetture ben più potenti e performanti.
L’intervista
“Sempre andati sempre in crescendo anche se c’è ancora molto da migliorare. Abbiamo vinto in tutte le condizioni meteo e siamo felicissimi. Direi una stagione quasi perfetta. Cosa manca? Il risultato nella gara di casa, in Bondone, dove a causa d’un mio errore s’è spenta la macchina in partenza ed abbiamo perso così la settima vittoria stagionale. Abbiamo imparato molto dallo sbaglio. Da allora tutto è filato al meglio e non abbiamo mai sofferto problemi. Ci siamo sempre impegnati al massimo. Comunque un settimo posto assoluto in Bondone è un risultato fantastico e non dimentico il terzo posto assoluto a Levico”.
Il titolo conquistato a Erice
“Superato il traguardo a Erice in Sicilia, sapevamo d’aver vinto la gara, ma non ho staccato il tempo che m’ero imposto. Poco dopo mi hanno comunicato la vittoria di campionato. Siamo felicissimi. Il nostro è un piccolo team e quest’ultima è stata una trasferta difficile. Ringrazio tutti coloro che mi sono stati vicini”.
La passione dei motori
“Ho iniziato con i kart per poi passare al Team Christian Merli nel 2019 con la macchina che utilizzo tutt’ora. Ha una reattività simile a quella dei kart. Le caratteristiche tecniche della mia Osella? Un prototipo con un peso di 390 chilogrammi, cambio sequenziale a sei marce ed una potenza di 200 cavalli”.