Vittoria con record per Merli a Vittorio Veneto
Christian Merli domina la 41ª edizione della cronoscalata Vittorio Veneto – Cansiglio, a Fregona in provincia di Treviso. Era il tredicesimo round del Trofeo Italiano della Montagna. Non solo, ma sigla nuovo record del tracciato in 2’41”96. Dopo undici anni di assenza è tornata in calendario una delle salite più affascinanti del panorama nazionale con una lunghezza di 5,930 chilometri da affrontare due volte.
Christian, gara amarcord
“Vero, ho visto il manifesto alla partenza ed ho ripercorso velocemente trent’anni di carriera. Qui ho vinto la mia prima gara in Classe 1600 di Gruppo N con la Peugeot 205. Era la mia quarta corsa. Bellissimo. Sono cambiate tante cose. Ho trovato tantissimo affetto di tifosi ed amici. Dedico la vittoria ai miei genitori che nel ’93 si fecero trovare, a sorpresa, al traguardo di questa garaUn allenamento in vista del penultimo appuntamento del campionato europeo in Slovenia. In entrambe le manche abbiamo abbassato il record del tracciato”.
Degasperi, secondo assoluto
“Una delle mie migliori prestazioni in assoluto. Argento dietro a un campione come Merli è semplicemente fantastico. In Gara 1, causa la tensione ho commesso qualche errore. Allo start ho sgommato per una trentina di metri, mentre nelle successive staccate sono arrivato lungo. Ero troppo nervoso. Poi ho recuperato e nell’ultimo settore ero leggermente davanti a Christian. Comunque una cronoscalata stretta, molto difficile e con un pubblico pazzesco. Sono felicissimo e mi complimento con il vincitore. È stato fantastico”.
Pedrotti è sesto
“Tre trentini nei primi dieci. Merli, Degasperi ed io che ho vinto la Classe ed il Gruppo. Sesto assoluto in una gara bellissima e molto tecnica”.
Le prove
Sabato con afa e sole, la prima salita di ricognizione dopo undici anni d’assenza di questa cronoscalata il portacolori della Scuderia Vimotorsport stacca il miglior tempo seguito da Diego Degasperi con l’Osella FA30 GEA a 6”41. Gino Pedrotti è sesto assoluto, 1° in Gruppo TM SS con la Formula Renault, così come l’alfiere di Pintarally Motorsport Dennys Adami, primo in A–S con la Bmw. Marco Cappello sempre leader in RS 1600 con la sua Fonda Civic. Al pomeriggio il secondo passaggio. É duello tra trentini con Merli primo in 2'45”94 e Degasperi secondo a 4”27. Gino è sempre primo con la Formula Renault, Adami è in vetta in A-S con la BMW, mentre Cappello si piazza 3° a soli 0”21 dal leader in RS.
La gara
Nella prima salita Merli domina con il nuovo record di 2’41”96. Degasperi è alle sue spalle, mentre Gino Pedrotti occupa la 6ª posizione assoluta, primo del suo Gruppo. Adami conquista il primo gradino del podio tra le 3000 ed è argento in A-S, mentre il valsuganotto Cappello si mette alle spalle tutti gli avversari delle Racing Start. In Gara 2 è ancora dominio di Christian con Degasperi a 3”97. Adami è 1° in A-S. Cappello vince tra le millesei ed è terzo in RS con la sua Civic.
Il podio per somma dei tempi
1° Merli (Osella FA 30 Judd LRM), 2° Degasperi (Osella FA 30 GEA) a 7”26, 3° Liber (Wolf Gb08) a 20”95.