Vittoria di Tiziano Nerobutto nel rally Oltrepò Historic
Tiziano Nerobutto con il copilota Cristian Stefani ed in gara con l’Opel Ascona 400 due litri Gruppo 4 sale sul primo gradino del podio nel 1° Rally Oltrepò Historic con partenza a Casteggio in provincia di Pavia. Due giorni di gara su asfalto con otto prove speciali. L’equipaggio di Tezze Valsugana ha dominato due prove ed ha sempre lottato per la prima posizione. Ottima la performance di Lorenzo Delladio con alle note Giovanni Agnese su Porsche 911 Carrera che a fine gara si piazza terzo assoluto e conquista la leadership del suo raggruppamento.
Tiziano racconta la gara
“Sono felice come è stato svolto il lavoro sulla mia macchina. Venerdì sotto la pioggia dove le prove erano sporche, insidiose e sconnesse, immediatamente ci siamo posizionati al secondo posto a solo 0”08 dal primo. Nella seconda frazione di gara abbiamo spinto al massimo e dopo una bella battaglia siamo passati al comando. Vedi la mia Ascona è molto fisica visto che non ha servosterzo e servofreno. Comunque bravi i trentini. Il podio assieme all’amico Delladio mi ha emozionato. Sottolineo che l’ambiente delle storiche è fantastico”.
Dopo quattro mesi di assenza dalle gare il portacolori del Manghen Team Lorenzo Delladio ha ritrovato il volante della Porsche 911 ed è 3° assoluto all’Oltrepò Historic. Il pilota di Ziano di Fiemme tornato finalmente alla guida della sua Porsche 911 RS Gruppo 4, spinta da un propulsore totalmente nuovo ha colto un convincente risultato assieme a Giovanni Agnese nuovamente al suo fianco dopo l’esordio sfortunato nel Costa Smeralda dello scorso aprile.
Il commento del pilota Porsche
“Sono davvero soddisfatto per il risultato ottenuto al termine di un rally decisamente impegnativo sia per il piazzamento in classifica, sia per aver potuto testare al meglio il nuovo motore preparato da Balletti Motorsport. Assieme a Giovanni che mi ha stimolato alla perfezione, ho ritrovato il ritmo di gara dopo quattro mesi di stop, soffrendo solo la prova in notturna del venerdì corsa sotto la pioggia. Decisamente impegnativi sono stati anche i passaggi del sabato su strade rese molto sporche dalle vetture moderne che ci precedevano. Una parola di merito anche per gli organizzatori che hanno realizzato una manifestazione di ottimo livello caratterizzata anche da una bella accoglienza per gli equipaggi. Ringrazio Stefano Dalla Palma e ora attendiamo il Rallye Elba Storico per il rientro nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche”.
Il podio
1° Nerobutto/Stefani (Opel Ascona), 2°Sordi/Baroni (Porsche 911 RSR) a 16”7, 3° Delladio/Agnese (Porsche 911 Carrera) a 2’39”9.