I traversi di Michele Landolfi
Michele Landolfi, ventottenne pilota di Andalo e portacolori della Scuderia Pintarally Motorsport domina nettamente la Categoria 2 a Vallelunga del Campionato Italiano Drift e conquista con largo anticipo il titolo di campione tricolore.
Il fine settimana laziale
“Weekend andato molto bene. Dapprima le prove libere sabato e a seguire la qualifica. Avendo pochi giri a disposizione di libere non siamo riusciti a fare un giro perfetto in qualifica che comunque ci permette lo start in prima posizione. Nelle prove libere di domenica, prima della gara, abbiamo trovato il giusto set up della nostra BMW. In gara abbiamo vinto tutte le sfide e ci posizioniamo sul gradino più alto del podio. Matematicamente vinciamo in anticipo di una gara il Campionato Italiano Pro 2 2023 e anche il Campionato Under 28”.
Il pilota di Andalo gareggia nell’Italiano Drift dallo scorso anno, dono s’era classificato secondo tra gli under28 e sesto assoluto. Da rammentare che questa campionato italiano è composto da due categorie: Pro e Pro2.
Regolamento di gara
“Uso una BMW E36 motorizzata M3 E46, con 343 cavalli, una delle meno potenti in gara. La qualifica prevede due giri singoli dove viene giudicata la linea, la velocità, l’angolo e il passaggio su delle zone predefinite chiamate clip. La gara viene effettuata in coppia detta chiamate twin, dove chi riesce a seguire appiccicato l’avversario oppure a distaccarlo se sei davanti, vince”. La stagione 2023? “A Parma primo in qualifica e primo in gara, così come a Battipaglia. Nuovamente a Battipaglia con un primo ed un secondo posto. Poi qui a Vallelunga con vittoria e conquista del titolo tricolore”.
La passione per i motori
“Spinti dalla smania per i motori da sempre, nel 2020 abbiamo comprato una vettura da drift ed iniziato con qualche uscita nei piazzali, ma subito ci siamo resi conto che ci era stretto quell’ambiente e volevamo di più così ci siamo schierati a qualche gara del campionato nazionale nel 2021 per vedere il nostro livello. Nonostante la poca esperienza sono arrivati i primi risultati e nel 2022 abbiamo cambiato macchina e siamo passati ad una M3 serie e46 da 343 cavalli. Cinque gare in crescita nel tricolore Drift. Vittoria e titolo tricolore”.