Merli, Degasperi, Pedrotti e Decarli alla Consuma
Domenica è in programma il 2° Trofeo Coppa della Consuma a Diacceto in provincia di Firenze, valida per il Trofeo Italiano della Montagna Zona Centro Nord. Allo start Christian Merli che porterà in gara l’Osella 4C Turbo.
Il commento di Merli
“In attesa dell’inizio del Campionato Europeo della Montagna abbiamo scelto questa salita lunga 8,450 chilometri per testare la nuova Osella 4C turbo iscritta in categoria E2 SC 2000. Premetto che non ho mai gareggiato su questa salita. Ho visto alcuni camera car ed il tracciato, medio veloce, è molto bello. Due manche di prova ed una sola salita di gara. Sono curioso di capire il livello prestazionale di questa sport. Il propulsore è un Peugeot 1170 cc turbo capace di circa 400 cavalli e con un peso di 500 chilogrammi. Prototipo che ho guidato, appena svezzato, alle Canarie e vediamo quanto è migliorato”.
Diego Degasperi
All'appuntamento fiorentino ritroviamo Diego Degasperi, vicecampione italiano 2022 e dominatore tra le monoposto sport con l’Osella FA30 GEA. Diego, secondo assoluto in Toscana lo scorso anno. Partirà per ultimo con il numero 1. “Siamo felici di tornare al via di una nuova annata anche se ci dispiace l'imposizione della riduzione dei giri motore. Il tremila, otto cilindri Zytek, della nostra Osella non potrà superare i novemilacinquecento ma sarà una situazione uguale per tutti.” Il tracciato di gara? “Il nuovo percorso, come detto di 8,450 chilometri, parte da Diacceto. Subito un rettilineo, una chicane ed altro rettifilo, dove segue una parte tecnica. Altra chicane e una parte finale velocissima molto stretta”.
Al via Gino Pedrotti con la sua Formula Renault 2000
Remo Decarli si schiera con la Radical.