Rimonta da urlo per Roberto Daprà in Portogallo
Al mattino della terza giornata di gara, Roberto Daprà con accanto Luca Guglielmetti alle note ed al volante della Peugeot 208 RC4, ha uno svantaggio di 1’33”4 dal pilota di casa Cunha. Spinge in tutte le otto prove dell’ultima tappa e vince per nove secondi. È autore di una strepitosa ultima speciale da cardiopalma, Lameirinha lunga 17,900 chilometri, dove il trentino di ACI Team Italia, supera l’avversario e conquista la vittoria nel Rally Serras De Fafe in Portogallo. Era il rally inaugurale del Campionato Europeo Rally.
Manifestazione che lo ha visto sempre tra i primi, pur preceduto per una manciata di secondi la driver locale Ernesto Cunha. Il pilota di Roverè della Luna non ha mai mollato un attimo nei tre giorni di gara sullo sterrato portoghese.
Gara tiratissima, emozionante con un fondo sterrato segnato dalle 4 x 4. Rally nella parte nord del Portogallo, dove venerdì era in programma la speciale d’apertura, mentre sabato otto tratti sterrati così come domenica. Il chilometri totali del rally erano 789, dove 180 costituivano le diciassette speciali spalmate sui tre giorni.
La felicità di Roberto
“Che bello! Non ci credo. Fantastico. Dopo nove speciali eravamo secondi staccati di 1’33”4 dal leader. Vedi sabato abbiamo forato in prova su un fondo molto segnato da chi ci precedeva. Non solo, ma siamo stati cauti per l’intera giornata per paura di rompere la 208. L’ultima tappa di domenica è stata incredibile. Otto prove in continua rimonta sino alla vittoria finale. Alla partenza di Lameirinha, l’ultimo tratto crono, eravamo a 4”3 dal pilota di casa ed abbiamo deciso di giocarci il tutto per tutto. Abbiamo spinto, superato e vinto con la speciale con 13”3 e siamo passati in vetta della classifica generale rifilando 9” al leader. Primi e intaschiamo trenta punti. Abbiamo vinto cinque speciali. Trasferta fantastica e ringrazio Aci Team Italia, i meccanici, Pirelli, gli sponsor, la mia famiglia non dimenticando il grande lavoro del navigatore”. Il prossimo appuntamento europeo è sull’asfalto delle Canarie ai primi di maggio.
Il podio
1°Daprà/Guglielmetti (Peugeot 208 Rally4), 2° Cunha/Magalhaes (Peugeot 208 Rally4) a 9”0, 3° Munoz/Recalt (Peugeot 208 Rally4) a 3’57”8