Aronne Travaglia domina in Gruppo N5 a Foligno
Aronne Travaglia con la Fiesta N5 navigato da Lorenzo Lamanda sale sul gradino più alto del podio nel suo Gruppo nel 2° Rally Città Di Foligno a Perugia in Umbria. Era il terzo round del Challange Rally Terra.
Seconda vittoria stagionale
“Due gare e due vittorie. Non solo, ma siamo entrati nella top ten vincendo cinque delle sei speciali in programma. Le prove? Insidiose, molto rotte dal passaggio dei concorrenti che ci precedevano. Il tratto Monte Alago sicuramente una delle speciali più difficili che abbia mai fatto. Vedi, passare dalla Mitsu a questa non è immediato. Tutto va rivisto e cambiato. Debbo ancora conoscerla. Sono soddisfatto del risultato, ma non della mia guida”.
Per Roberto Daprà con la sua Peugeot 208 RC4N è una gara test in vista del Campionato Europeo. Vince ed è 12° assoluto.
“Molto bene in un rally difficile. Ci siamo trovati benissimo con la Peugeot con la quale affronteremo l’Europeo. Questa macchina ha tutto: potenza e freni. È completa insomma. Tra l’altro siamo primi tra le Due Ruote Motrici”.
Il rally
Start sabato mattina dove immediatamente Alessandro Bettega affiancato da Paolo Cargnelutti su Skoda Fabia R5 Evo 2 si piazza al secondo posto a 2”6 da Alberto Battistolli. Gran lotta tra i due sino al quarto tratto crono, dove il pilota di Molveno passa al comando della gara per solo 1”5. A due prove al termine Aronne Travaglia con la Fiesta N5 è al comando del suo Gruppo, mentre Roberto Daprà, con la Peugeot 208 Due Ruote Motrici, guida la classifica in RC4N. Si ripete Monte Alago, penultima fatica della giornata. Battistolli stacca il miglior scratch e il portacolori della Scuderia Pintarally Motorsport lo segue a soli 2”1. Nelle classifica generale, prima dell’ultimo tratto crono, Battistolli è davanti per soli 0”6. Tutto si decide nelle “piesse” finale di questo combattutissimo rally. Pronti per la terza ripetizione a Colle Croce lunga 6,74 chilometri. Nei primi due passaggi su questa prova ha vinto sempre Alessandro Bettega. Purtroppo esce di strada e stacca la ruota posteriore destra. La gara termina con Aronne Travaglia nella Top Ten e primo in N5, mentre Roberto Daprà è 12° assoluto, primo in RC4N. La lunghezza totale del percorso era di 280 chilometri, dove 46 costituivano le sei prove speciali in programma. La vittoria assoluta è per l’equipaggio Battistolli/ Scattolin con la Skoda Fabia Evo 2.