Il Rally San Martino anticipato a giugno
È in calendario il 23 al 24 giugno il Rallye Internazionale di San Martino di Castrozza e Primiero, valido quale 3° appuntamento del Campionato Italiano Asfalto. Quest’anno, su espressa richiesta della Scuderia San Martino Corse, apre dunque la stagione estiva. Non solo, ma sarà una competizione interamente in Trentino. La prima novità riguarda il ritorno della fantastica ed applauditissima prova “San Martino Cittadina” che sarà il tratto cronometrato d’apertura di questa 43ª edizione.
Cristian Marin, presidente di San Martino Corse
“Dopo una dozzina di raduni consecutivi a settembre, abbiamo colto al volo la possibilità di cambiare registro e anticipare il Rallye a giugno, che darà certamente un forte impulso di partenza alla stagione estiva coniugando sport e turismo. Non ci saranno invece le vetture storiche impegnate in campionati concomitanti”.
E sabato?
Bocche cucite, al momento, sulle prove del sabato, ma la scuderia promette grandi sorprese.
La storia
L’evento, nato nel 1963 grazie all’idea del Conte Pietro Bovio presidente azienda autonoma San Martino e dell’avvocato Luigi Stochino. I rally erano una specialità allora poco conosciuta in Italia.
La prima edizione, nel 1964, vide sul gradino più alto del podio l’equipaggio Cavallari – Munari in gara con l’Alfa Romeo Giulia Super Ti. Il rallye crebbe sino ad acquisire la validità per il campionato del mondo piloti. Si gareggio sino al ’77, quando per motivi di sicurezza, venne sospeso.
Ma un gruppo deciso di appassionati lo riportò in auge nel 1995, dove trionfò Renato Travaglia con accanto Flavio Zanella su Renault Clio Maxi.
Foto Daprà - Andrian 2022 di Andrea Dalmonech