Bronzo per Ciaghi nella Ronde del Grifo
Corradi Ciaghi con alle note Davide Faccenda, conquista il terzo posto assoluto nella 7ª Edizione della Ronde del Grifo al volante della Renault Clio iscritta in classe A7. Non solo, ma è primo tra le vetture a due ruote motrici. Si mette alle spalle vetture sicuramente più performanti e soprattutto i driver di casa, grandi conoscitori del tracciato.
La Ronde
S’è corso ad Arzignano in provincia di Vicenza. Ronde con la speciale su asfalto “Crespadoro” lunga 13,510 chilometri da ripetere quattro volte. Sul primo passaggio domina Paolo Porro in gara con la Focus WRC, mentre l’equipaggio Ciaghi – Faccenda è sesto. Secondo tra le A7. Nella seconda speciale, Porro è sempre leader della classifica, mentre il trentino stacca il settimo tempo. A “Crespadoro 3”, l’equipaggio Porro – Cargnelutti allunga il passo e Ciaghi stacca il quinto tempo. Capolavoro del trentino sull’ultimo tratto cronometrato, dove è terzo assoluto alle spalle del leader Porro con la Focus WRC e Forato in gara con la Peugeot 207 S2000. Nella classifica finale Ciaghi e Faccenda conquistano il bronzo assoluto e la vittoria di classe.
Il commento di Ciaghi
“Tutto è andato bene. Terzi assoluti e primi tra le 2RM. Siamo soddisfatti. Sul primo passaggio ero all’esordio con le nuove gomme in vigore da quest’anno ed imposte dalla Fia. E’ una copertura unica che s’usa sia sul bagnato sia sull’asciutto. Poi ovviamente vi sono mescole diverse a seconda delle temperature. Come detto, scivolosa la prima prova per l’umidità, mentre poi siamo andati in crescendo. Una speciale impegnativa con misto veloce, stretto, salita e discesa. Molto sconnessa e sporca”. La sua Clio? “Una due litri da 225 cavalli di potenza, mentre il cambio è ad H con innesti frontali. Approfitto per ringraziare Davide (Faccenda ndr), il mio naviga che era fermo da due anni ed ha dettato le note alla perfezione. Inoltre un plauso all’assistenza Sportcar Racing, che ha svolto un lavoro magnifico”.
Il podio
1°Porro/Cargnelutti (Ford Focus WRC), 2° Forato/Mosele (Peugeot 207 S2000) a 1’13, 3° Ciaghi/Faccenda (Renault Clio) a 3’27,5.