motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Cobbe ko, Ioriatti ok ad Arezzo

Verso la fine dell’ultima speciale, Luciano Cobbe è costretto al ritiro, quand’era terzo assoluto e primo nel Challange Ronde Terra.

Luciano amareggiato
“Dapprima s’è rotto il tergicristallo e con le pozzanghere di fango su tutta la prova non si vedeva nulla. Abbiamo proseguito con cautela, ma siamo usciti di strada d’un paio di metri, danneggiano la nostra Focus. Peccato, era un terzo posto importante”.

La gara
S’è corsa la 10ª edizione “Città di Arezzo – Ronde Valtiberina”, penultima prova del Challange Raceday Terra. Una sola speciale, “Alpe Di Poti”, lunga 14,050 chilometri da ripetere quattro volte. Nel primo passaggio, senza pioggia, ma su fondo estremamente scivoloso, il miglior tempo è per lo svizzero Della Casa al volante della Citroen C4 WRC. Secondo, staccato di 4,7 c’è Cobbe con la Focus.

Armando Ioriatti, in gara con la Mitsubishi Lancer Evo 8 è subito tredicesimo assoluto pur essendo partito con il numero 26, mentre l’unico equipaggio iscritto in S1600 Rigo - Cadore, è 30° con la Suzuki Ignis.

Alessandro e Francesca Nerobutto scalano immediatamente 48 posizioni con la Citroen Ds3 in classe R1B, e chiudono la speciale in 58ª posizione, pur essendo scesi dalla pedana di partenza con il numero 106. Nella seconda speciale,miglior scratch per Tempestini con la Fiesta R5, seguito da Della Casa, mentre Cobbe è terzo. Ioriatti è 12°, quinto tra le N4, mentre Rigo sale in 19ª posizione. L’equipaggio Versace – Caldart esce di strada e blocca il passaggio. Pilota e navigatore incolumi, ma la speciale viene annullata. Terzo tratto cronometrato, dove Tempestini si migliora di 4 secondi, mentre Cobbe è 4°. Ioriatti, pur dodicesimo, scala d’un posto in gruppo N ed è 4°.

Rigo al volante della Suzuki Ignis S1600 è 27°, mentre l’equipaggio Nerobutto – Nerobutto, in gara con la Ds3, unico in classe R1B, esce dalla speciale in 48ªposizione. Colpo di scena sull’ultimo tratto, quando Cobbe è costretto al ritiro. Ioriatti è nono assoluto e chiude la gara nelle top ten. Non solo, ma è 4° tra le N4. Rigo è 24° assoluto, mentre Nerobutto è ottimo 38°, primo in R1B.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,999 sec.