Stefano Nadalini doppio titolo tricolore Velocità su Terra
Stefano Nadalini lascia le cronoscalate e pur esordiente conquista il Campionato Italiano Velocità su Terra Due Ruote Motrici e nel contempo si fregia del titolo tricolore in Autocross.
L’intervista a Nadalini
“Nel 2023, dopo anni corse in salita, ho voluto cambiare tipologia di gare, per questo ho partecipato al Campionato Italiano Velocità su Terra. Quest'anno è stata introdotta una importante novità che prevedeva nella stessa giornata lo svolgimento di due gare distinte: Challenge e Autocross. La manifestazione in batteria classica con scontri ad eliminazione nelle varie manche fino alla finale, e la gara a tempo, denominata Challenge dove si correva in pista da soli a cronometro e Autocross. Il calendario si svolgeva su tre appuntamenti, ognuno con doppia gara, nei circuiti di Vighizzolo d'Este in Veneto e San Polo d'Enza in Emilia”.
Campione italiano 2RM
“Si, due ruote motrici perchè ho anche cambiato vettura. Sono passato dalla Mitsu all’Opel Astra Opc gruppo N preparata appositamente per la terra. La macchina? Una trazione anteriore due litri capace di 200 cavalli con cambio ad innesti frontali e scocca rinforzata”.
Doppio titolo
“Come detto il nuovo format prevedeva durante ogni week end due gare distinte, una di Autocross e una di Challenge. In Autocross, le qualifiche stabiliscono l'ordine di partenza delle gare con partenza in griglia, quindi tre manche di gara. Poi in base al numero di concorrenti, semifinali ad eliminazione ed infine finale che stabilisce il vincitore della gara. Ogni manche dà punteggi validi ai fini del campionato. Challenge o velocità su terra invece vede le qualifiche, 3 manche di gara e partenza ad inseguimento come era al Motor Show di Bologna. Il pilota che percorre i sei giri nel minor tempo possibile è il vincitore. Comunque essendo due gare distinte ed avendo sempre ottenuto buoni piazzamenti in entrambi i Campionati ho conquistato il primo posto in classifica sia nel tricolore su terra Turismo e Challenge 2RM. Alla mia prima esperienza. Adesso preparo la mia Opel per partecipare al Campionato neve ghiaccio che dovrebbe iniziare a gennaio”.