Oro per Formaini a Misano
Emiliano Formaini, al volante della Porsche 997, vince tutte e tre le gare in programma in categoria DSW 997 Cup, e conquista così il primo gradino del podio a Misano in provincia di Rimini. Il quarantatreenne pilota trentino riapre perentoriamente la lotta per la conquista del campionato.
Il tracciato di Misano
Il Misano World Circuit Marco Simoncelli è un circuito con una lunghezza di 4,226 chilometri caratterizzato da dieci curve a destra e cinque a sinistra.
Il punto in Campionato
Resta dunque tutto aperto nella, riservata alle 911 GT3 Cup del recente passato. Emiliano Formaini ha pareggiato i conti, ora vantano due successi a testa, battendo a decimi il 20enne rookie fiorentino Giovanni Lastrucci, che resta leader.
L’intervista al pilota trentino
“E' stata molto dura, in primis per il caldo, ma le sensazioni erano buone fin da gara 1. Ho vinto e ora sarà difficile a Vallelunga, pista sulla quale non ho mai girato, ma alla fine il bello è proprio questo”.
Il fine settimana romagnolo
“Al volante della mia Porsche 997.2 CUP capace di 450 cavalli d potenza CV con cambio sequenziale a 6 marce, mi sono presentato al weekend di Misano nel campionato Porsche Club GT, avendo dovuto saltare la gara di Monza e quindi alla ricerca del miglior risultato, che altrimenti chiuderebbe anticipatamente i giochi per il primo posto del campionato 2021.
Al sabato, il primo turno di prove libere verso le 14 con temperature d’aria vicino ai 40° e il 95% di umidità mette subito a dura prova macchine e piloti, e sarà una costante per tutto il weekend. Ho preso confidenza con l’assetto e, nonostante il caldo infernale e con gomme ti garantiscono solo 2/3 giri veloci prima di andare fuori temperatura, trovare pista libera per il “giro perfetto senza traffico” è molto importante. Fermo il cronometro a 1.43 minuti. La sera, turno di qualifiche con qualche grado in meno che dovrebbe garantire maggior potenza, ma causa traffico, non riesco a replicare il tempo delle prove libere, ma mi vede comunque capoclassifica del gruppo DSW997CUP. Alle 9.00 della domenica, Gara 1 che anche in questo caso, visto la minor temperatura, è la favorita per cercare il miglior tempo di giornata, che garantisce altri 2 punti campionato molto preziosi e sono primo davanti a Lastrucci. Gara2 verso le 13.05 come da pronostico vede alzarsi tutti i tempi salgo comunque sul primo gradino del podio. Ottima Gara 3 con vittoria ed anche giro più veloce”.
Il podio DSW 997 Cup a Misano
1° Formaini, 2° Lastrucci (jr.), 3° Hafner (tutti su Porsche 911 GT3 Cup, 997). Gpv: Formaini 1'42”177.