Giovanelli e Golin a podio nella Coppa Carotti
Alessandro Giovanelli al volante della Mini Cooper JWC conquista il primo gradino del podio in Gruppo RSCup nella 59° edizione della Cronoscalata Rieti – Terminillo, valida quale sesto appuntamento del Campionato Super Salita. Un tracciato veloce ed impegnativo lungo 13,450 chilometri da affrontare in un solo passaggio.
Giovanelli esordiente a Rieti
“Ho sfruttato al meglio la macchina ed ho migliorato il tempo rispetto alle prove di tredici secondi grazie anche ad alcune modifiche di assetto che hanno reso la mia auto più guidabile nei tratti di curve veloci in appoggio. Aggiungo che sono stato fortunato perché la mia avversaria in campionato ha avuto dei problemi meccanici alla sua Peugeot 308 Cup e quindi sono riuscito a conquistare il primo posto di gruppo Racing Start Cup. Ora ci attende l’ultimo atto della nostra sfida che si svolgerà a Gubbio a fine 31 agosto. Altro esordio per me come d’altronde tutte le altre gare fuori regione”.
La stagione 2024
“Quest’anno Aci Sport ha istituito il Campionato SuperSalita che si articola in sette gare. Abbiamo iniziato in Sicilia ad Erice del 28 aprile dove ho ottenuto un primo posto in Gara 1 ed un secondo in Gara 2, mentre in Puglia a Fasano mi sono classificato terzo nella prima salita e quarto nella seguente. Quindi la salita di casa, dove mi sono dovuto accontentare del secondo posto. Ad Ascoli, in entrambe le manche sono salito sul secondo gradino del podio come in Gara 1 in Vallecamonica”.
la Rieti Terminillo
“Pura velocità. Solo quattro tornanti su un tracciato difficilissimo dove l’esperienza delle precedenti partecipazioni è un aiuto/vantaggio enorme. Ho incontrato moltissime difficoltà nel memorizzare il tracciato. Comunque ho conquistato la vittoria. La macchina? Gareggio nel gruppo Racing Start Cup con una BMW Mini 2.0 turbo con circa 295 cavalli con cambio sequenziale a 6 rapporti”.
Non è soddisfatto il trentunenne Filippo Golin al volante dell’Osella JRB 1000 BMW: terzo assoluto di Classe nella categoria E2 SC Moto ed è nono assoluto.
“Un fine settimana decisamente difficile per noi. Abbiamo affrontato la prima salita di prova e ci siamo dovuti fermare per un guasto meccanico. Meglio nella seconda ricognizione. In Gara siamo stati fermati da una bandiera rossa ad un chilometro dall’arrivo. Quindi ritorno allo start e ripartenza. Salita difficile, veloce, dove dovevamo essere al top. Purtroppo non è stato così, ma abbiamo imparato molto dai nostri errori. Terzi tra le sport spinte da propulsore Moto e noni assoluti”.
Sì è gareggiato nella 59ª edizione della Rieti – Terminillo, 10° round del Campionato Italiano Velocità in Montagna Zona Nord – Sud e Campionato SuperSalita. Allo start tutti i big del tricolore. La vittoria assoluta è per Simone Faggioli al volante della Nova Proto NP01 Bardahl.