Roberto Daprà 7° assoluto in WRC2 in Croazia
Roberto Daprà, portacolori Aci Team Italia, navigato da Luca Guglielmetti ed al volante della Skoda Fabia Rally2 Evo chiude in settima posizione tra le WRC2 il Croazia Rally, 4° round del campionato del mondo. Risale dal 35° posto iniziale sino alla sedicesima piazza della classifica assoluta. Non solo, è sesto in Challenger ovvero la categoria di chi non ha mai vinto in WRC2 mondiale. È l’anno dell’apprendistato per il ventiduenne rallysta di Roveré della Luna. Quindi esordiente in tutte le gare iridate. In Croazia erano in programma tre tappe sull’asfalto insidioso di questo rally. Appuntamento con start da Jablanovec, 18 chilometri a nord di Zagabria, con una lunghezza di 1.401 chilometri, dove 283 costituivano i venti tratti cronometrati.
L’intervista all’arrivo
«Una gara estremamente difficile, dove abbiamo trovato neve, fango e asfalto incredibilmente scivoloso. Mai gareggiato in un rally così complicato. Siamo migliorati di giorno in giorno, lottando contro equipaggi che conoscono tutte le gare del mondiale e viaggiano sulle R5 da qualche bell’anno. Noi siamo solo all’inizio e ci manca esperienza. Qui abbiamo fatto solo i due passaggi previsti dal regolamento.
Un primo giorno nel quale ci siamo portati subito nella top ten, mentre nella seconda tappa è iniziato a piovere al momento del nostro start. Abbiamo perso due posizioni nella classifica generale ed è iniziata subito la rimonta. In WRC2 ci siamo piazzati due volte al terzo posto, poi un quarto, settimo e un quinto posto. Giornata fantastica quella di sabato. Oggi non dovevamo prendere rischi, ma una volta allacciato il casco è difficile andare piano. Siamo risaliti al settimo posto del nostro Gruppo, sedicesimi assoluti, sesti in Challanger e primi degli italiani. Siamo felicissimi. Inizia il feeling con la nostra Skoda Evo e tra due settimane siamo sullo sterrato in Portogallo».
Il rally
Venerdì la prima tappa con otto tratti cronometrati sull’insidioso asfalto croato. L’equipaggio Daprà – Guglielmetti scende dalla pedana di partenza con il numero 35 e chiude la giornata 18° assoluto, settimo in WRC2 e sesto in Challenger ovvero la categoria di chi non ha mai vinto in WRC2 mondiale. Per Daprà sono sempre i primi passi nel Circus iridato. Sabato altre otto prove. Sulla prima Smerovisce - Grdanjci 1 di 15,720 chilometri, inizia a piovere proprio allo start del driver di Rovere della Luna e scende in ventesima posizione nella classifica generale. Poi risale a suon di ottimi tempi. È due volte terzo, poi quarto, settimo e quinto. È primo degli italiani e a fine tappa è 18° assoluto WRC, ottavo in WRC2 e sesto WRC2 Challenger. Oggi la terza tappa con quattro “piesse”. L’alfiere della Scuderia Pintarally Motorsport è sedicesimo assoluto, 7° tra le WRC2, sesto in categoria Challanger e primo degli italiani. La vittoria assoluta è dell’equipaggio Ogier – Landais in gara con la Toyota Yaris Rally1.
Foto Massimo Bettiol