Vittoria di Dallapiccola in Piemonte
Il 18° Rally Regione Piemonte, secondo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco era valido per il Suzuki Rally Cup. Il diciannovenne pilota pinetano Sebastian Dallapiccola che in coppia con Fabio Andrian si è imposto tra le 17 vetture giapponesi al via.
Sebastian commentala la prima vittoria in carriera
“Dopo dieci rally disputati con risultati sempre vicini alle vetta, finalmente salgo sul primo gradino del podio nel Trofeo Suzuki. Inoltre ho vinto in R1 e Under 25 sempre del Trofeo. Ci siamo aggiudicato il miglior tempo in cinque delle dieci speciali in programma. Abbiamo impostato immediatamente un gran ritmo ed iniziato con un terzo tempo per poi passare definitamente al comando. Splendido e ci siamo messi alle spalle avversari che abitano sulle speciali. Ora, ci attende il Rally del Salento e siamo carichi. Un grazie al mio naviga Andrian e a tutti colore che ci supportano”.
Il ritiro di Daprà sull’ultima prova
“Non stavo forzando e sono arrivato in una curva dove c’era tanto sporco. Ho fatto un dritto rompendo un cerchio e l’ammortizzatore posteriore sinistro. Comunque sono contento d’aver gareggiato tra i primi, compreso un terzo miglior tempo sul primo passaggio a Loazzolo – Santo Stefano. Tra l’altro erano ben 45 gli avversari in R5. Mi spiace aver deluso le persone che mi aiutano. Ora si parte per la Croazia dove è in programma questo fine settimana il quarto appuntamento del campionato del mondo rally con start da Zagabria. Tre giorni di gara e venti prove speciali su asfalto per un totale di 283 chilometri”.
La cronaca della manifestazione
Dopo le prime tre prove del venerdì pomeriggio la classifica vedeva il pilota Aci Team Italia Roberto Daprà con accanto Luca Guglielmetti su Skoda Fabia ottavo assoluto. In Classe RA5H, ovvero l’affollato gruppo delle Suzuki, Sebastian Dallapiccola ed il naviga Fabio Andrian occupano la seconda posizione a solo 7”4 dal leader, mentre l’equipaggio Pellè – Franceschini è 5°. IL rally riprende il giorno seguente con sette tratti cronometrati sempre su asfalto. A fine corsa, nell’ultima speciale, l’uscita di strada di Daprà causa il terriccio portato sull’asfalto. Dallapiccola domina nel Trofeo Suzuki, mentre Roberto Pellè è quarto. La vittoria assoluta è di Giandomenico Basso e il naviga Lorenzo Granai su Toyota GR Yaris R5. Il Rally del Piemonte con partenza da Alba in provincia di Cuneo aveva una lunghezza di 391 chilometri, dove 111 costituivano le dieci speciali in programma.