Sala 3° assoluto nella gara pre evento del Mondiale Fia
Filippo Sala è terzo assoluto nella prova pre evento del Campionato del Mondo FIA che si svolge una sola volta all’anno. Specifichiamo che la gara del Mondiale Kart Fia è preceduta da un fine settimana dove vengono riprodotte le medesime condizioni del mondiale vero e proprio con gli stessi partecipanti, identici materiali, uguale pista, così come motori, telai, gomme e soprattutto il programma di svolgimento. Quattro giorni di selezioni dove 233 aspiranti alla carriera motoristica in generale, dalla F1 a tutte le altre discipline del motorsport, hanno modo di confrontarsi e sfidarsi a suon di manche, prefinali e finali. Una vera e propria roulette russa fatta di decine di partenze in differenti gare dove si genera gradualmente la finalissima che può ospitare solo 34 partecipanti.
La gara preparatoria
Quest’anno la location scelta dalla FIA è il famoso circuito di PFI a Grantham circa 150 km a nord di Londra. Un tempio del Karting mondiale. Una pista rompicapo dove solo i piloti inglesi che vi sono nati ed una ristretta cerchia di talenti esteri, non più di dieci, hanno la concreta possibilità di primeggiare. A complicare le cose una alta possibilità di pioggia offre ai piloti locali una quasi certezza di vittoria. In questo contesto iper competitivo il driver italiano Filippo Sala, 13 anni appena compiuti, gioca un ruolo di primo ordine. Il giovane trentino, oggi quarto assoluto nella classifica mondiale, il famoso “ranking”, si è affacciato a questo evento come uno dei favoriti pretendenti al titolo. Dopo aver dedicato l’intera estate alla preparazione della gara in UK, Filippo ha sfoderato una inaspettata capacità e competitività ed ha messo sul piatto tutta la sua grinta nella gara preparatoria del mondiale. Due giorni bagnati su quattro, hanno fatto una incredibile selezione fra i piloti inglesi ufficiali, circa 10 nella categoria OKJ, quella di Filippo appunto, rispetto ai 111 esteri.
Terzo assoluto
Delle sei manche di selezione il giovane pilota trentino ne ha vinte tre sull’asciutto, mentre sotto la pioggia dapprima si è piazzato dodicesimo, quindi sesto ed infine terzo. In un solo giorno, gradualmente recuperato tutti gli anni di esperienza del piloti inglesi. Circa 1”5 secondi dalla manche iniziale. A dominare in terza posizione assoluta il campioncino di casa, Filippo Sala. In una finale con mille colpi di scena con ripetuti sorpassi tra i primi tre piloti, Filippo ha concluso terzo assoluto, sfiorando la vittoria in un duello serrato con il vincitore inglese Scott Marsh all’ultimo giro. È salito sul terzo gradino del podio più importante del mondo davanti allo sguardo incredulo di tutti gli esperti del settore a partire dagli osservatori di ogni team di Formula 1 ed Accademy giunti in Inghilterra per selezionare i prossimi Campioni del Futuro. Ora, con in tasca il podio nella simulazione della gara più importante del mondo Filippo si sta preparando per il vero e proprio evento finale che si terrà da giovedì 12 a domenica 15 settembre. L’evento sarà visibile in streaming online, la finale si disputerà alle ore 13. Tutti i riferimenti per poterla vedere saranno disponibili sul sito ufficiale dalle FIA nell’area Karting: https://www.fiakarting.com/event/2024-pf-international/guide.