Sala 3° a Cremona nonostante l’influenza
Terzo assoluto pur influenzato. Filippo Sala, nella seconda gara del mondiale WSK sul tracciato di Cremona circuito di Cremona, conquista il terzo gradino del podio.
Gara sofferta
“Dopo un mercoledì ed un giovedì – commenta il pilota - con la pista asciutta dove abbiamo staccato il miglior tempo su 83 finalisti in ben sei delle otto prove libere previste, tutto è stato stravolto dalla pioggia. Sotto l’acqua abbiamo dovuto improvvisare, cercando il miglior assetto”.
La cronaca di papà Stefano
"Filippo non ha mollato - continua papà Stefano - ed ha mostrato il potenziale ottenendo una pole position assoluta e facendo registrare il miglior tempo di tutti gli 83 driver presenti. Dopo questo ambizioso obiettivo raggiunto, il nostro Filippo ha proseguito per tutto il venerdì ed il sabato con una serie interminabile di successi, vincendo 4 delle 5 manche previste e mancando l’ultima solo per un incidente causato da un concorrente che lo ha relegato comunque ad una pregiatissima seconda piazza. È il più giovane dell’intero lotto e tutto sembrava andare per il meglio. Domenica non avevamo però fatto i conti con una variabile che avrebbe scompaginato tutti i piani, l’influenza intestinale con febbre a 38 e mezzo accompagnata da brividi e nausea. I medici ufficiali della manifestazione hanno monitorato l’atleta per le ore precedenti le gare previste per evitare che la perdita di sali e liquidi potesse mettere a rischio la sua incolumità e quella degli altri, in gara. Alle 11.45 del mattino è arrivato il nulla osta per partecipare. Filippo è scattato dalla pole position. Quindici giri che sembravano non terminare mai che hanno visto il bambino combattere contro la sfortuna e contro il suo stesso organismo che non rispondeva come al solito. La conquista finale del podio malgrado le condizioni ha sorpreso tutti e confermato che ormai la sua posizione nei primi tre piloti di kart del mondo sta concretizzandosi. A conferma di questo Filippo risulta essere ad oggi terzo nel ranking mondiale FIA. Siamo contenti, visto che a supportarlo è arrivato un messaggio del Campione di Formula 1, Lando Norris, che ha sempre creduto in lui affidandogli i telai con il suo marchio”.