Filippo Sala, a podio nella prima prova mondiale kart WSK
Filippo Sala scatta agguerrito e conquista il terzo posto assoluto nella prima prova del campionato WSK Series, il campionato di riferimento del karting internazionale, sul tracciato South Garda Karting a Lonato in provincia di Brescia. Miglior prestazione nelle prove libere di mercoledì e giovedì nelle otto sessioni previste, pole position di venerdì consacrandosi, mentre domina tre delle quattro manche eliminatorie previste.
Babbo Stefano racconta
“Nella quarta ed ultima manche serale un sasso ha colpito violentemente il motore di Filippo, in quel momento al comando, costringendolo al ritiro e relegandolo purtroppo alla quarta posizione assoluta. Lui ha reagito con la forza e determinazione che da sempre lo contraddistinguono risalendo, fino a conquistarsi il podio finale. Terzo su 3000 pretendenti scremati in 34 finalisti assoluti nella famosa pista del South Garda di Lonato a pochi passi da Desenzano, vero tempio del karting. Un risultato in linea con la carriera del giovane campione trentino che ha disputato un intero campionato mondiale 2023 all’esordio collocandosi sistematicamente tra i primi 5 piloti del mondo”.
Anno 2024
“É la sua prima vera grande opportunità di collocarsi stabilmente nella ristretta cerchia dei piloti destinati alla Formula 1. Ora il primo passo da compiere è quello di raggiungere una certa regolarità nei risultati al vertice. Dopo il grande salto di qualità avvenuto nel 2023 dove ha sorpreso gli addetti ai lavori conquistando la fiducia dei manager Enrico Zanarini e Francesco Principe, che lo accompagneranno nel lungo e costoso percorso verso la massima serie, ha incassato la stima del pilota di Formula 1 Lando Norris che lo ha fortemente voluto e supportato per entrare nel famoso team RFM (Ricky Flynn Motorsport ndr) che vanta il maggior primato di piloti. Nel Team hanno corso Lando Norris, appunto, Oscar Piastri, il cinese Guanyu Zhou e l’americano Logan Sargeant”.
Il programma WSK nel fine settimana
La gare di livello mondiale nel settore kartistico si svolgono in un arco temporale di cinque giorni. Il mercoledì ed il giovedì sono cruciali. I tecnici e le case costruttrici, sia di motori che di telai, procedono ad una lenta e molto professionale scrematura dei materiali. I piloti possono prendere confidenza con la pista e cominciare a dare segnali alle agenzie di comunicazione ed agli osservatori FIA del loro potenziale. Il venerdì il programma prevede le qualifiche in cui gli oltre 100 finalisti sanciscono, in pochi minuti, quale sarà la loro posizione nelle 4-5 manches eliminatorie del sabato, che consacreranno i 34 veri finalisti della domenica pomeriggio. Una graduale selezione alla quale si presentano ben diciannove volte all’anno i migliori piloti del mondo.