Sala 1° nel Ranking Mondiale Minikart 60
La notizia è arrivata durante le feste natalizie. Filippo Sala ha raggiunto il vertice del Kart World Ranking. Infatti, come in altri sport, anche il mondo del karting professionale ha una sua classifica mondiale, una graduatoria di merito per intenderci. Per incarico della Fia il portale ukart.io ha realizzato un algoritmo che considera numerose variabili. Tra l’altro é stato lasciato il 30 per cento alla votazione di tutti gli esperti ed appassionati nel mondo, circa 95.000 persone.
Il microfono a Papà Stefano
“La categoria Mini Kart 60, che lo ha visto protagonista per tutto il 2022, vanta circa 3000 partecipanti, di cui solo i primi 500 sono presi in considerazione per questo ranking. Filippo ha conquistato il primo posto assoluto. É stato valutato il miglior pilota del mondo sotto i 13 anni ed è il frutto di 3477 km percorsi in eventi di caratura mondiale, circa 2711 giri di pista di cui ben 352 fatti al comando facendo siglare ben 21 giri veloci e record di pista. Non solo, ma è stata considerata anche la sua grande capacità. Nel 2022 ha eseguito ben 708 sorpassi in gara nelle circa 150 manches disputate. Gli esperti del settore ricordano in particolare la finale mondiale di Le Mans dove il giovanissimo pilota, dopo aver fatto siglare la pole position in qualifica, sui circa cento finalisti da 38 paesi, si é visto squalificare per aver perso un pezzo del suo kart. Ripartendo ultimo ha eseguito, nell’intera selezione, ben 172 sorpassi che gli hanno fatto raggiungere la quarta posizione assoluta, mancando la vittoria solo per un ulteriore sfortunato imprevisto tecnico. Questo dato unico ha attirato l’attenzione dei migliori team che si stanno contendendo la sua presenza".
2023
Il manager di Filippo, Enrico Zanarini assieme a Francesco Principe, che hanno portato molti piloti nella massima formula, hanno anticipato il passaggio del giovane driver in OKJ 125.
“Le possibilità - continua Stefano - di conferma del successo ottenuto nella categoria Minikart 60, sono estremamente risicate, ma si guarda al 2024. In autunno Filippo ha eseguito numerosi test in 125 sotto lo sguardo attento Fernando Alonso ad Oviedo in Spagna. Nella terza tornata di prove il giovane pilota trentino ha fatto siglare il record della pista. Comunque serviranno 6 -7 gare del Campionato Europeo e Mondiale per capire se il 2023 sarà un semplice anno di transizione ed adattamento o una stagione da annoverare nell’elenco dei successi con cui il pilota ha già impressionato”.