Maggi, all’esordio con il kart 125, domina a Franciacorta
Michael Maggi scende dal kart Mini 60 e porta in gara il 125 monomarcia. Il dodicenne pilota di Predazzo, alla sua prima uscita stagionale ed all’esordio con il nuovo mezzo, conquista il gradino più alto del podio a Franciacorta. Michael, campione triveneto 2021 Mini 60 ed ora pilota ufficiale del team Renda Motorsport, ha iniziato la stagione subito con una importante vittoria.
Papà Riccardo racconta il fine settimana
“Michael si è fatto conoscere subito sin dall’esordio dai test invernali con incredibili riscontri cronometrici nella categoria 125cc. Poi la sua prima gara di quest'anno dove è salito sul gradino più alto del podio nel trofeo Internazionale di Primavera sul tracciato di Franciacorta. Fine settimana segnato da un guasto in qualifica che lo ha rilegato a metà gruppo su di ventisei partecipanti. In Gara 1 Michael ha recuperato tutte le posizioni ed ha conquistato con grinta la prima posizione. In gara 2 Michael ha impresso un ritmo gara impressionante rifilando 12” al secondo classificato chiudendo al vertice e laureandosi campione di Primavera. Da rilevare che per team Renda Motorsport ha gareggiato il campione del mondo Max Verstappen. Ovviamente grande differenza tra il motore 60 ed il 125. Grande potenza e accelerazione, maggior velocità e serve molta energia sul volante e sul pedale del freno. Ma nonostante i suoi dodici anni ha molta forza fisica. Si tiene allenato moltissimo. Il Kart è un Birel Art spinto da un propulsore X30 Junior”.
La passione di Michael
“È nata sulle giostre, quando a soli 5 anni è salito sulle auto elettriche del luna park. Ed è stato amore a prima vista. Quindi siamo andati a provare un vero kart. La prima volta che ha sentito il rumore di un motore a scoppio si è spaventato. Ma dopo un paio di giri sul circuito, mi ha superato e ha preso la sua strada”.