motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Test Prodotto

GLA, crossover con la Stella

Grosseto – Mercedes-Benz GLA è il primo crossover con la Stella. In Italia è ordinabile da dicembre e nei concessionari arriva nel fine settimana, tanto che la rete ha promosso il “Porte aperte”. Un'operazione probabilmente inutile, poiché la richiesta sembra già adesso superiore alle attese. E non stupisce. Perché il ringiovanimento della gamma ha centrato l'obiettivo. Mercedes-Benz è diventato un marchio più moderno, rivoluzionando il design delle proprie auto.

GLA è il quarto modello di quelle che a Stoccarda chiamano le New Generation Compact Car. Una nuova era cominciata con la nuova Classe A. Nel solo 2013 Mercedes ha venduto 372.000 di questi modelli. È una gamma di vetture “aggressiva”, da conquista: Classe A da sola ha conquistato il 75% di clienti nuovi. E c'è da pensare che GLA non sia da meno. Anche perché oltre ad un design efficace – con una sportività elegante, malgrado un “muso” decisamente imponente – monta tecnologie all'avanguardia e motorizzazioni efficienti. La più razionale disponibile da subito è la GLA 200 CDI con cambio manuale da 126 cavalli: oltre 23 chilometri per litro. Impossibile – come sempre e per qualsiasi vettura testata con il ciclo combinato europeo – avvicinare questo valore. Ma stando attenti a pigiare il pedale dell'acceleratore (difficile trattenersi) si possono limare comunque i consumi. E l'anno prossimo arriverà una versione ancora più “eco”, la CLA 180 CDI. L'aerodinamica è uno dei punti di forza del modello ed incide non soltanto sulla percorrenza e sulle emissioni, ma anche sul comfort di bordo. Di poco più grande di Classe A, GLA misura 4,42 metri di lunghezza (13 centimetri in più), ma resta sotto il metro e mezzo di altezza (1,494, 6 cm più di Classe A) e con un bagagliaio la cui capacità oscilla tra i 421 ed i 1.235 litri. 

L'entry level ha un listino che parte da 31.760 euro, anche se gli uomini del marketing prevedono che il prezzo medio sarà tra i 36 ed i 37 mila euro: il modello più richiesto dovrebbe essere quello in versione Sport a due ruote motrici equipaggiato con il turbodiesel da 136 cavalli, il cambio automatico. Il top di gamma arriva a 40.690, anche se la prossima GLA 45 AMG sfiorerà i 60.000 (59.550) con la sua accelerazione da 4,8 secondi da 0 a 100 orari.

Al volante, Mercedes-Benz GLA è dinamica ed ancora più agile. Con la trazione integrale (disponibile per tutte le motorizzazioni ad eccezione dell'entry level benzina) si avverte un trasferimento aggiuntivo di sicurezza e stabilità che bilancia quell'inevitabile rollio dato dalla maggiore altezza da terra, che consente tuttavia qualche escursione su strade sconnesse senza preoccuparsi troppo delle buche. Eventualmente, i più attenti possono attingere allo scaffale degli accessori e richiedere quello che serve per un assetto più rigido. Delicatissima anche la trasmissione automatica a doppia frizione e sette marce (sempre ad eccezione del benzina meno potente) che è abbinata ad uno sterzo preciso e rapido.

Nella prova laziale, il tracciato parzialmente collinare ed a tratti “scorbutico”, ha evidenziato una buona silenziosità dei motori - 200 CDI da 136 cavalli e 220 CDI 4Matic da 170 con cambio, entrambi con cambio automatico – senza particolare trasferimento di vibrazioni al volante. Il meno potente si è dimostrato agile anche a bassi regime, ma il suo forte non sono gli allunghi. L'unità da 170 cavalli si lascia amministrare altrettanto bene ma offre qualche emozione in più.

M.E.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,562 sec.