motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Dante, 2° assoluto nel Campionato Italiano KZ2

Per soli tre punti, Massimo Dante, pilota kart di Avio, scivola al secondo posto assoluto nel Campionato Italiano KZ2. Tradotto, sono kart con 125 cc di cilindrata e cambio sequenziale. Per il ventiquattrenne pilota trentino, il 2013 è stata una stagione ricca di soddisfazioni. Sempre a podio nell’italiano, mentre ha incassato sei vittorie in gare internazionali. Il portacolori del Maranello Kart è rimasto in testa al tricolore per tutta la stagione, ma purtroppo vede sfumare il titolo 2013 per soli tre punti nell’ultima gara. Una beffa sul Circuito 7 Laghi a Castelletto di Branduzzo in provincia di Pavia. 

Il racconto del pilota
“Ovviamente sono amareggiato. Una stagione fantastica, dove siamo stati sempre in vetta grazie anche al nuovo team. C’è d’arrabbiarsi, visto che abbiamo perso la leadership del tricolore nell’ultima gara a Pavia. In Gara 1, quella che assegna il maggior punteggio, sono scattato bene. Era sufficiente un terzo posto per aggiudicarmi il campionato. Al penultimo giro ho attaccato l’avversario che mi precedeva. Ci siamo toccati ed entrambi siamo usciti di pista. Sono riuscito a ripartire, ma mi sono classificato in nona posizione. E’ stato un normale contatto in gara, come spesso succede nelle nostre competizioni. Ma i commissari di gara l’hanno definita una manovra scorretta e m’hanno sanzionato con una penalità di 6”. Sono sereno. Ripeto, è stato un normale contatto in gara. Ma definirla manovra scorretta è esagerato. Gareggio da tredici anni, ne ho visto di tutti i colori. Sono stato spinto fuori pista, ma a nessuno è mai stata data penalità. In Gara 2 sono scattato dalla quinta fila in decima posizione grazie alla penalità. Gara da dimenticare con un 12° posto finale”. 

Il Kart KZ2
“Ottimo mezzo con cilindrata 125 cc, cambio sequenziale e tre freni a disco. Il momento di maggior tensione, visto che  scattiamo da fermi, è lo start. Frizione, che usiamo solo in partenza, marcia inserita ed il via. Quest’anno, sul tracciato di Sarno a Salerno, sul rettifilo principale abbiamo toccato i 170 chilometri orari”. 

Il miglior risultato in carriera
“Nel 2010 abbiamo vinto il Campionato Italiano 125 Italia. Poi nel 2012 e quest’anno, ci siamo classificati al secondo posto assoluto”.

La Classifica del Campionato Italiano Csai KZ2
1° Giulietti punti 142, 2° Dante 139, 3° Celenta 135.             

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,781 sec.