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Test Prodotto

La nuova Volvo V60 Diesel Plug-In Hybrid

Volvo presenta l’intera gamma rivisitata. Un restyling per sei  vetture con un design accattivante, calandra nuova, così come le linee esterne ed i fari con sguardo severo. Nuove, insomma, la S60 e la V60 assieme alla XC60 con comandi al volante, la XC 70, la S80, la V70 Polar con cambio manuale od automatico e la regina V60 Plug - in Hybrid  

Volvo V60 Plug-in Hybrid
Ma sicuramente è la Volvo V60 Plug-in Hybrid ad attirare tutte le attenzioni. E’ la prima ibrida a ricarica con motore diesel al mondo ed il modello tecnicamente più avanzato mai realizzato da Volvo. 
In poche parole, tre automobili in una. La rivoluzionaria V60 Plug-in Hybrid può viaggiare in modalità  elettrica, ibrida e sportiva ad alte prestazioni, pur mantenendo livelli di emissioni di CO2 da primato assoluto nella classe di appartenenza, con 48 g/km. 

Il design
Trasmette la sensazione di vettura con sguardo deciso. I progettisti hanno accentuato il carattere della nuova V60 lavorando sulle linee orizzontali. Non è la solita station wagon, ma una coupè. Sul portellone posteriore della prima ibrida plug-in con motore diesel, spicca l’emblema D6 AWD, ad indicare gli altissimi livelli prestazionali dell’auto. 

Gli interni
Nessuna esagerazione, ma forme semplici, gradevoli ed eleganti. All’interno, molta attenzione ai dettagli, ai materiali naturali  come il legno e la pelle, ma soprattutto ai comandi facili da utilizzare che regalano la sensazione del “tutto sotto controllo”. I nuovi sedili sportivi sono dotati di supporti laterali avvolgenti che sostengono il corpo in maniera equilibrata facendo in modo che la posizione del guidatore resti salda e invariata anche nelle curve a velocità elevate. 

Dimensioni
La nuova V60 è lunga 4,628 metri ed ha una larghezza di 1,899 con gli specchietti aperti, mentre l’altezza è di 1484 millimetri. 

I propulsori
Decisamente è un’assieme di potenza davvero geniale. L’asse posteriore è azionato da un motore elettrico da 70 cavalli che eroga 200 Nm di coppia motrice. Il motore elettrico è alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio ubicato sotto il piano di carico. Ovviamente ne risente il bagagliaio, dove affiorano le batterie, riducendo la capienza rispetto alla V60 tradizionale. Davanti un motore termico cinque cilindri e 2,4 litri di cilindrata capace di erogare 215 cavalli. L’assieme significa che la vettura dispone d’una potenza di 290 cavalli.   

La modalità di guida
Il conducente può scegliere la modo di guida preferito premendo uno dei tre pulsanti sul cruscotto. In modalità Pure, l’auto è alimentata solo dal suo motore elettrico fin quando è possibile. L’autonomia di percorrenza arriva a 50 km. Hybrid è già predefinita ogni volta che si mette in moto l’auto. Il motore diesel e quello elettrico interagiscono per ottenere emissioni di CO2 48 g/km e soprattutto con un consumo di carburante, nel ciclo misto, pari a 1,9 litri per 100 chilometri. In modalità Power, la tecnologia è ottimizzata per far sì che l’auto offra le migliori prestazioni possibili. Il motore diesel e quello elettrico erogano una potenza combinata di 215 + 70 cavalli e una coppia massima di oltre 600 Nm. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in 6”1. 

Il test
Un tracciato da prova speciale. Guidato, tortuoso con curve strette ed allunghi veloci per poi affrontare tornanti e mettere a prova l’impianto frenante. A bordo, trovare la posizione di guida ottimale è un gioco grazie ai sedili elettrici ed al volante regolabile. Pulsante start e la vettura s’avvia automaticamente in elettrico. Qualche centinaio di metri per immettersi sull’asfalto ed accelerare. La spinta è immediata con l’accensione del motore termico. Facile da portare. La potenza è notevole premendo il pulsante Power ed AWD. Trazione integrale. La V60 è incollata a terra e sembra di viaggiare su dei binari. Nel misto s’apprezza la precisione del volante. In rilascio o frenata, il motore elettrico si ricarica. Il cruscotto, ben visibile, trasmette tutte le informazioni. Le asperità del terreno sono ben assorbite e sugli allunghi s’apprezza la ripresa immediata. Nel tratto finale, abbiamo premuto il tasto Pure ed abbiamo affrontato un paio di chilometri in modalità elettrica nel silenzio più assoluto. Di certo non manca lo spunto ed in un attimo si sfiorano i novanta all’ora. La visibilità posteriore è ridotta in questa wagon/coupe, ma i sensori di distanza permettono facili parcheggi.  

La ricarica  
Volvo V60 Diesel Plug-in Hybrid può essere ricaricata tramite una normale presa di corrente nel garage di casa. Il tempo di ricarica dipende dal livello della corrente. Una carica completa a 10 A richiede 4,5 ore. Il tempo si riduce a 3,5 ore con 16 A, mentre per una ricarica a 6 A sono necessarie circa 7,5 ore.

La sicurezza
Punto di forza di Volvo, è battezzata IntelliSafe, il nome con cui i costruttori definiscono l’insieme dei propri sistemi di sicurezza attiva, gioca un ruolo importante nell’approccio orientato alle esigenze del conducente che contraddistingue V60 Hybrid. Come i fari abbaglianti permanenti con tecnologia rivoluzionaria, Active High Beam Control, elimina la necessità di continuare a passare da anabbaglianti ad abbaglianti e viceversa, consentendo invece di tenere sempre accesi i fari abbaglianti. 
Quando un’altra vettura sopraggiunge dalla direzione opposta, il sistema consente di evitare l’abbagliamento del conducente dell’altra auto semplicemente riducendo di quanto basta l’intensità del fascio di luce. Ciò è reso possibile da un ingegnoso meccanismo del modulo proiettore integrato nel fanale anteriore. Lo stesso beneficio vale per i conducenti delle auto che precedono. 

La tecnologia Pedestrian e Cyclist Detection 
Un nuovo software avanzato permette una rapida elaborazione delle immagini. Ciò ha reso possibile l’estensione dell’attuale tecnologia di rilevamento e frenata automatica di Volvo anche ad alcune situazioni che vedono coinvolti i ciclisti. Il nuovo sistema di Pedestrian & Cyclist Detection con frenata automatica completa è dotato di un avanzato sistema a sensori che effettua una scansione dell’area davanti all’auto. Se un ciclista che sta viaggiando nella stessa direzione della vettura devia bruscamente immettendosi sulla traiettoria dell’auto che sopraggiunge da dietro e la collisione è imminente, il sistema emette immediatamente un segnale d’allarme e frena automaticamente applicando tutta la potenza frenante disponibile.
Questa tecnologia rileva inoltre la presenza di un pedone che venga a trovarsi improvvisamente davanti all’auto. Se il conducente non reagisce tempestivamente, la vettura emette un segnale d’allarme e aziona automaticamente i freni.
Non solo, ma Volvo V60 Diesel Plug-in Hybrid è dotata di un sistema City Safety ottimizzato, che ora entra in funzione a velocità fino a 50 km/h. L'automobile frena automaticamente se il conducente non reagisce tempestivamente quando il veicolo che precede rallenta o si ferma, o se l'auto si sta avvicinando troppo rapidamente a un veicolo fermo.

Prestazioni e consumi
La velocità massima in modalità elettrica è di 120 all’ora, mentre passa a 230 chilometri orari in modalità Hybrid o Power. I consumi sono ovviamente zero, quando si viaggia con il propulsore elettrico, mentre, come riferito dalla scheda tecnica, sono di 1,8 litri per 100 chilometri in Hybrid. Il prezzo è di 59.900 euro. 

Autore
Maurizio Frassoni
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