motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Il pilota di Kart Maestranzi, 2°assoluto a Sarno

Marco Maestranzi, diciassettenne pilota di kart di Giustino in Val Rendena, conquista l’argento nella prima prova del Campionato Italiano classe KF2. Sigla che riunisce i mezzi da 125 cc di cilindrata monomarcia e con quattro freni a disco. S’è gareggiato sull’impegnativo tracciato internazionale di Sarno nei pressi di Napoli. 

Team Top Kart
Una performance di grande spessore, considerando che il driver trentino, solo da una quindicina di giorni, ha cambiato team e gareggia con la Top Kart di Reggio Emilia. Mestranzi è arrivato a Sarno ed ha visto per la prima volta il suo nuovo mezzo. Sono iniziate le regolazioni di sedile e pedaliera per poi entrare immediatamente in pista. All’esordio con il nuovo mezzo e con la squadra, sono iniziate le prove libere per conoscere il tracciato e le reazioni del kart. 

Qualifiche 
Al venerdì è decimo, mentre sabato stacca il secondo miglior tempo. Quindi, la qualifica, dove Maestranzi è quarto assoluto. I fine settimana di gara sono frenetici e si passa quindi alla 1ª manche eliminatoria, dove i driver iniziano a scatenarsi. E’ dodicesimo nella prima e nuovamente quarto nella seconda. La griglia di partenza per Gara 1 lo vede, per somma di tempi, scattare dalla settima fila con il 14° tempo. 

Gara 1
La partenza è lanciata ed appena sventola la bandiera bisogna avere mille occhi. E’ il caos ed il momento più difficile. Tutti tentano di guadagnare posizioni zigzagando sulla pista. La prima curva è sempre un’incognita. Gran bagarre allo start. In gara risale qualche posizione, ma è “spinto” fuori pista dal concorrente che lo segue. Rientra in gara, recupera e chiude 13°. 

Gara 2
La griglia di partenza ricalca la classifica della prima gara. Scatta dalla 13ª posizione e con un a gara a testa bassa, conquista il secondo gradino del podio. 

La carriera di Marco        
Giusto sottolineare che il riservato Marco, ha iniziato a gareggiare solo a tredici anni, quando gli avversari già a sei anni apprendono i primi rudimenti. Brucia le tappe ed in poco tempo impara a difendersi sul terreno di gara. 

Il commento del pilota
“Ovviamente sono felice. Esordio con il nuovo kart sul difficile tracciato di Sarno e podio nel primo appuntamento stagionale del Campionato Italiano. Una grande soddisfazione anche per il team. Gran lotta durante tutto il fine settimana”.

Il podio
1° Darras (Fra), 2° Maestranzi (Ita) a 2”374, 3° Corberi (Ita) a 6”832. 

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,531 sec.