motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Taufer conquista l’oro in Salento

Daniel Taufer ha dettato le note al pilota bresciano Gianluca Saresera nel 55° Rally del Salento, seconda prova del Campionato Italiano Rally Asfalto con partenza da Lecce. Vincono la Classe Rally4 e conquistano la vittoria tra le Due Ruote Motrici con la Peugeot 208.

Netta vittoria per il trentatreenne primierotto Daniel Taufer co conduttore che si piazza al 13° posto assoluto dopo aver vinto cinque delle nove speciali in programma.

L’intervista a Daniel
“Con questa vittoria ora siamo passati al comando della classifica CIRA 2 Ruote motrici. La gara è partita il venerdì sera da Lecce per andare subito verso la Pista Salentina a Torre S. Giovanni dove si è svolta la super speciale dove si partiva a coppie. Subito la sfida con il pilota di casa Andrea Pisacane, dove abbiamo vinto. Il giorno seguente abbiamo affrontato, staccando il miglior tempo a Torre Paduli, Santa Cesarea e Specchia. Siamo rientrati all’assistenza con 17” di vantaggio su Pisacane. Nel secondo giro vinciamo la ripetizione di Torre Paduli e Pisacane risponde vincendo le altre due PS per pochi decimi. Prima delle ultime due PS abbiamo mantenuto il vantaggio sui 18”. Ultimo giro su Torre Paduli diamo la zampata finale con 12”6 sul pilota di casa ed abbiamo gestito l’ultimo tratto. Abbiamo vinto il rally 28” di vantaggio sul secondo arrivato. Per me era la terza volta al Salento gara che è tra le mie preferite. Un rally dove i driver di casa sono sicuramente avvantaggiati. Le nostre strade sono molto diverse e trovare i giusti riferimenti non è facile e anche la velocità in prova è molto diversa, strade strette con muri a secco, sabbia e salsedine che creano differenti condizioni di grip dell'asfalto il tutto nella cornice bellissima degli ulivi e della costa salentina”.
Con questa vittoria l’equipaggio Serasera – Taufer passa al comando del Campionato italiano Asfalto 2 Ruote motrici con 27,5 punti seguito da Pisacane a quota 18 e Grani a 15.

Il difficile ruolo del navigatore è spesso sottovalutato. Significa gareggiare a testa bassa, leggere e anticipare il tracciato al pilota delle varie speciali, dopo aver effettuato le ricognizioni.

Il quaderno delle note di Taufer in Salento
“D5 NO con S5 Cor TG 30 Rit S2 Sec NO Buca 30 Rotaie Non Vedi S90 Sabbia 150 Dosso Stop D2 NO Ghiaia.
La traduzione? Destra 5 curva veloce Non Tagliare con Sinistra 5 veloce puoi tagliare 30 Ritarda Sinistra 2 (una curva lenta) no buca, 30 rotaie (se c'è sporco e ci sono le carreggiate pulite), non vedi Sinistra 90 (s’intende su bivio a 90 gradi) sabbia 150 dosso frena destra 2 no ghiaia”.

Il 55° Rally del Salento aveva una lunghezza di 493 chilometri dove 96,820 costituivano le noce speciali in programma.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,672 sec.