motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Degasperi 4° in Vallecamonica

Simone Faggioli al volante della Norma M20 FC conquista la vittoria nel 4° appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna 2023. S’è gareggiato in provincia di Brescia nella 52ª edizione del Trofeo Vallecamonica, dove Diego Degasperi, reduce dalla vittoria alla Levico Vetriolo ed in gara con l’Osella FA 30 GEA, si piazza la quarto posto lottando contro i migliori big del tricolore. Gran gara di Filippo Golin, sesto assoluto, che s’intrufola tra le vetture tre litri con la sua Osella BMW 1000.

L’intervista a Diego
“Sono contento della mia prestazione, ma purtroppo sia in Gara 1 sia in Gara 2 ho raggiunto il concorrente che mi precedeva all’ultima curva perdendo secondi preziosi. Inoltre abbiamo azzardato una scelta di gomme che alla fine non è risultata ottimale. Il tracciato? Molto bello, lungo 8,550 chilometri, dove l’inizio è stretto, ripido e tortuoso. Poi si velocizza con nastro d’asfalto più largo e tre chicane per rallentare la velocità. Ancora un allungo, la novità della quarta chicane e l’arrivo”.

Filippo Golin con la sua Osella Jrb spinta da un propulsore 1000 BMW, s’intrufola tra le tre litri e chiude sesto assoluto. “Abbiamo lavorato bene nel preparare la nostra Osella 1000 e ci siamo classificati sesti assoluti in una gara di campionato italiano. Forse si poteva fare qualcosa meglio nella seconda gara, ma siamo davvero soddisfatti. E adesso il Bondone”.

Gino Pedrotti è sul primo gradino del podio. “Ho vinto Gruppo e Classe TM SS. Ottimo allenamento in vista del Bondone”.

Le prove
Sabato la prima manche di ricognizione con Luigi Fazzino al volante dell’Osella PA 2000 Turbo leader. Quindi Diego Degasperi 5° seguito da Faggioli e Filippo Golin in gara con l’Osella 1000 BMW in ottava posizione. Gino Pedrotti guida il plotone delle monoposto con la sia Formula Renault. Secondo passaggio con Simone Faggioli al comando, Degasperi è terzo e Golin ottavo. Pedrotti è sempre al comando del suo Gruppo.

La Gara
In Gara 1, dove il toscano domina al volante della Norma M20 FC seguito da Fazzino a solo 1”01. Degasperi è 4°, primo in E2 SS, e l’ottimo Golin sesto con la 1000 BMW. Gino Pedrotti vince la categoria riservata alle monoposto. In Gara 2 ancora Simone Faggioli al comando, mentre Degasperi è 5°, primo tra le monoposto sport. Filippo Golin s’intrufola tra vetture ben più potenti e chiude ottavo assoluto, leader in E2 SC 1000. Gino Pedrotti conquista nuovamente il primo gradino del podio in Gruppo TM-SS con la sia Formula Renault Due Litri.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,953 sec.