motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Rally

Farina, Pellè e Dallapiccola a podio al Targa Florio

Nella la 107ª edizione della Targa Florio in Sicilia, terzo atto del Campionato Italiano Assoluto Rally, incetta di coppe per gli equipaggi trentini. Fabio Farina, pilota della Scuderia Pintarally Motorsport, con alle note Gabriele Zanni su Peugeot 208 conquista il terzo posto in Gruppo RC4N, mentre Roberto Pellè e il copilota Luca Franceschini al via con la Suzuki Hybrid salgono sul secondo gradino del podio. Primo risultato di spessore per il diciottenne Sebastian Dallapiccola, sempre Suzuki, che nelle ultime due speciali supera l’avversario e si prende il bronzo. Per il pinetano era il quarto rally in assoluto della sua breve carriera.

Fabio Farina commenta la gara
“Veramente contenti. Terzi in Rally 4 e tra le Due Ruote Motrici. Al mattino siamo partiti all’attacco, ma ho commesso qualche errore di guida. Poi è stato modificato l’assetto e tutto è andato al meglio. Questo è il secondo podio del campionato in una stagione iniziata al meglio. Ovvio si deve ancora lavorare. Splendida la partenza nel centro di Palermo e tantissimi appassionati sulle speciali. Sono più che soddisfatto”.

Roberto Pellé d’argento nel Trofeo Suzuki
“Bene, benissimo. Ottime condizioni meteo che ci hanno permesso di lottare fino all’ultimo metro. Vedi, abbiamo spinto fin dalla prima prova e mantenuto il ritmo costante per tutta la corsa. Ottimo il naviga Luca Franceschini”.

Primo podio per il diciottenne pinetano Sebastian Dallapiccola “Sono contentissimo. Dopo solo quattro rally salgo a podio. Pura emozione. Cresce il feeling con la Suzuki Hybrid e nei due ultimi tratti crono, dove l’ultimo era in notturna, abbiamo superato Forneris. Mai mollato, ma non solo: abbiamo conquistato il primo gradino del podio tra gli Under 25. Devo molto al mio maestro ed esperto navigatore Fabio Andrian”.

I fratelli Nerobutto con la Clio si piazzano, dopo l’ottima rimonta, al quinto posto del Gruppo RC5N.

La vittoria assoluta è andata all’equipaggio Grugnola – Ometto su Citroen C3 R5. In totale i chilometri di gara erano 515, dove 95,150 costituivano le nove speciali in programma.

FOTO: LUCA TRAININI

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,14 sec.