motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Salita

Merli 2°, Degasperi 3°, Pedrotti 5°, Decarli 9° in Toscana

Nel 2° Trofeo Coppa della Consuma a Diacceto in provincia di Firenze, valida per il Trofeo Italiano della Montagna Zona Centro Nord e vinto dal pilota di casa Simone Faggioli su Norma M20 FC 3000, Christian Merli, esordiente su questo tracciato e in gara l’Osella 4C Turbo è secondo.

Esordio convincente con l’Osella Turbo.
"Sono contento visto che abbiamo migliorato in ogni manche. Dobbiamo ancora lavorare su questa sport. Una gara test in attesa dell’inizio del Campionato Europeo della Montagna. Abbiamo scelto questa salita lunga 8,450 chilometri per testare la nuova Osella 4C turbo iscritta in categoria E2 SC 2000. Premetto che non ho mai gareggiato su questa salita. Il propulsore? É un Peugeot 1170 cc turbo capace di circa 400 cavalli e con un peso di 500 chilogrammi”.

Diego Degasperi, Osella FA 30 GEA, è 3°
“Una scelta di gomme, le ultra soft, non adatta alla mia monoposto. Tra l’altro siamo rimasti fermi allo start per quasi due ore a causa di un incidente d’un concorrente che ci precedeva. Sono super soddisfatto dei tempi in prova. Per noi era una prova in vista del campionato tricolore. Il percorso? Siamo partiti da Diacceto. Subito un rettilineo, una chicane ed altro rettifilo, dove segue una parte tecnica. Altra chicane e una parte finale velocissima molto stretta”.

Gino Pedrotti è 5° assoluto.
“Primo di Classe E2 SS 2000. Molto bene in questa bellissima salita".

Remo Decarli è nono assoluto

Le prove
Nella prima salita di ricognizione il miglior tempo è per Diego Degasperi con la sua Osella FA30 GEA. Dietro c’è Simone Faggioli con la Norma M20 FC a 0”02, mentre Cristian Merli in gara con l’Osella 4C Turbo da 1170 cc è terzo a 3”76. Gino Pedrotti è sesto assoluto e leader tra le monoposto duemila con la Formula Renault, mentre Remo Decarli, primo di Gruppo TM – SC con la Radical è 7°. La seconda sessione di prova scatta prima di mezzogiorno ed il pilota di casa Faggioli stacca il miglior tempo. Dietro troviamo Merli a 3”04 dal leader. Abbassa di 11” il suo crono. Terzo Degasperi a 0”69 dal campione europeo in carica dopo aver migliorato di cinque secondi il crono rispetto alla prima salita. Pedrotti è 7° e Decarli 10°.

La gara è manche unica
Faggioli è primo, Merli secondo 6”79 e Degasperi 3° a 10”92 dal leader. Gino Pedrotti è quinto assoluto, primo tra le monoposto due litri. Decarli è nono.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,062 sec.