motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Formaini 1° a Franciacorta

Emiliano Formaini, al volante della Porsche 997 Cup conquista il primo gradino del podio nel secondo appuntamento del Porsche Gt Club Sparco, che si è svolto sul tracciato del Franciacorta a Brescia. Il pilota trentino, campione in carica 2021, ha duellato contro vetture più performanti come le Cayman. Da sottolineare che tra i due mezzi vi sono quasi una decina d’anni di differenza tecnologica. Secondo al Mugello nella gara d’apertura stagionale, Formaini è perfetto all’esordio sui 2,538 chilometri di Franciacorta. Non solo, ma stacca il giro più veloce in 1’13”220 e svetta in tutte le tre gare.

L’intervista
“Finalmente sono riuscito a riportarmi sul gradino più alto ed è stata una bellissima giornata. Il tracciato di Franciacorta mi ha sorpreso e non nego d’averlo sottovalutato. In questo scenario è stata un’esperienza fantastica. Weekend fantastico al Porsche Experience Center , tracciato che non era tra i miei preferiti ma dopo il passaggio a Porsche che ha sostituito il manto stradale ed inserito la nuova chicane mi sono divertito molto. Nelle prove libere un problema alla barra stabilizzatrice posteriore ci ha tenuto lontano dai primi e solo grazie alla grande esperienza del mio Team che ringrazio, all’ultimo minuto siamo riusciti a presentarci alle qualifiche dove abbiamo chiuso con un tempo fantastico di 1’12” vicinissimi ai tempi delle Porsche 992 e 991 CUP. Ci siamo schierati quindi alle tre gare in programma con il setup perfetto che ci ha permesso di vincere la classe e di arrivare al quarto posto assoluto. Che dire, fine settimana da incorniciare!”.

Il format di gara
“Il regolamento prevede prove libere sabato mattina, mentre al pomeriggio le qualificazioni per le tre gare di domenica della durata di 25 minuti. In base al tempo conquistato in qualifica, lo start delle tre gare avviene dai box a qualche secondo uno dall’altro. Come la partenza delle gare in salita. A fine giornata viene scartato il peggior crono delle tre corse disputate. Ovvio, chi parte prima è avvantaggiato per la mancanza di traffico in pista, dove normalmente lottano una trentina di vetture. Io gareggio in categoria 997 CUP con una Porsche una 997.2 CUP dotata di un propulsore 3.8 litri capace di 450 cavalli di potenza e cambio sequenziale a 6 marce al volante”.

Calendario Porsche Club GT 2022
28-29 maggio Franciacorta; 18-19 giugno Misano; 10-11 settembre Vallelunga; 15-16 ottobre Mugello; ; 5-6 novembre Misano (Porsche Club GT Festival)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,938 sec.