SporTrentino.it
Pista

Pole e vittoria per Sala a Franciacorta

Prima pole nel Campionato Italiano Iame Series e quarta vittoria stagionale per Filippo Sala. A soli nove anni, domina nettamente il 5° appuntamento della serie che si è disputata sul Kartodromo di Franciacorta vicino Brescia. Un tracciato molto tecnico lungo 2,519 chilometri. Un fine settimana dove ha dominato dall’inizio alla fine in tutte le manche e nelle finali. Campionato prestigioso, dove è d’obbligo per tutti un unico motore marca Iame X30, mentre il telaio è di libera scelta. Una serie molto competitiva presente in circa 30 paesi nel mondo. Sono otto prove che proclameranno il Campione Nazionale. I primi tre saranno invitati alla Finale Mondiale che quest’anno si svolgerà eccezionalmente ad Adria in ottobre.

Sala cala il poker
“Filippo, - racconta papà Stefano – è da mesi alla rincorsa del prestigioso titolo di Campione Italiano di questa importante serie e ha messo sul piatto tutte le quattro carte disponibili, esordendo con una sorprendente pole position davanti a tutti gli altri 32 finalisti di sabato. Pochi minuti dopo, una straordinaria Gara 1 lo vedeva guidare l’evento per nove dei dieci giri superando al fotofinish il suo compagno di squadra, e terzo in campionato, il tredicenne Riccardo Salemi”.

Le gare
“Al mattino le condizioni della pista erano mutate e non adatte al mezzo guidato da Filippo. Sembravano non poter permettere il bis. Infatti nel warm up mattutino stacca il sesto tempo e si temeva il peggio. In Gara 2 particolarmente strategica ha permesso a Filippo di conquistare la vittoria infilando in staccata all’ultima curva Nik Sculac, pilota sloveno capo classifica, che a causa della sconfitta ha ceduto la leadership a mio figlio. In finale al pomeriggio il bambino era al top ed è stato capace di regalare la terza vittoria del week end. Pole position, Gara 1, Gara 2 e Finale hanno costituito il poker esclusivo che lo ha proiettato al vertice del Campionato assoluto”. Prossimo appuntamento? “Sarà a Castelletto di Branduzzo a fine luglio”.

La classifica IAME Series Italy dopo cinque gare
1° Sala punti 319, 2° Sculac 304, 3° Salemi 248.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,422 sec.