motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Ghezzi conquista il Trofeo Tricolore Porsche

Trasferta amara per Giuseppe Ghezzi a Vallelunga. Dapprima la rottura del propulsore nelle prove libere, quindi un principio d’incendio a causa d’un tubo della benzina che s’è sfilato in gara. Solo l’intervento del pilota, con l’estintore di bordo, ha evitato che la Porsche fosse divorata dalle fiamme.

Ghezzi campione Targa Tricolore Porsche
Con 22 punti di vantaggio su Joel Camathias, Giuseppe Ghezzi, s’ aggiudica con matematica certezza, per la quarta volta in 5 anni, il Campionato Targa Tricolore Porsche, che quest’anno visto il nuovo regolamento ha adottato la formula della gara 3 ore Endurance, Trofeo 200 Miglia.

Il fine settimana romano
Come detto, s’è corso a Vallelunga, tracciato lungo 4,085 chilometri. Il portacolori della Pintarally Motorsport s’è schierato al via dell’ultima prova del Targa Tricolore al volante della Porsche 997 GT3 R del team Autorlando. Ghezzi, per l’occasione, ha diviso l’abitacolo con Dario Cerati e Joel Camathias. Sabato, il primo turno di prove libere s’interrompe subito.

La rottura del motore in prova
“S’è rotto il propulsore e siamo rimasti al box, mentre i meccanici lo sostituivano. Quindi nuovamente in pista per le qualifiche. Saltando forzatamente le prove libere non siamo arrivati in tempo per trovare il giusto set up della nostra Porsche. Abbiamo effettuato solo cinque giri a testa conquistando l’ottavo posto in griglia. Quindi si parte dalla quarta fila. Davanti, al debutto, la nuova Renault R.S. 01 conquista la prima fila con Bontempelli, Beretta e Navajo”.

La gara raccontata da Ghezzi
“Dopo una ventina di minuti di gara e precisamente alla curva Roma, s’è sfilato un tubicino della benzina e la macchina è andata a fuoco. Solo grazie alla prontezza di Joel, che ha domato l’incendio con l’estintore di bordo, abbiamo evitato che la macchina andasse distrutta. Un fine settimana dove ho percorso solo cinque giri. Comunque, per la quarta volta consecutiva ho conquistato il titolo della Targa Tricolore Porsche, grazie alle vittorie conquistate nell’arco della stagione. Più che soddisfatti”

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,578 sec.