motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Poker di Ghezzi al Mugello

Giuseppe Ghezzi cala il poker dopo aver dominato anche al Mugello il 4° appuntamento del Campionato Endurance Champions Cup – Targa Tricolore Porsche al volante della Porsche 997 GT3 R della Autorlando. Gara di 200 Miglia, dove al via erano schierati anche i prototipi Wolf GB08. Allo start, la Porsche di Ghezzi schizza e supera il poleman Bellarosa su Wolf, quindi Belotti/Hudspeth ed Amaduzzi/Pirri Ardizzone.

Drive through
I prototipi, sfruttando un minor peso ed un maggiore equilibrio telaistico, recuperano presto il vertice, mentre la vettura di Autorlando deve scontare, a detta della direzione gara, un drive through per partenza anticipata.

1° di classe
Il pilota trentino, s’è presentato sul tracciato del Mugello, circuito con una lunghezza di 5,245 chilometri arricchita da nove curve a destra e sei a sinistra al volante della Porsche 997 GT3 R preparata da Autorlando. Con lui, lo svizzero Joel Camathias e Alessandro Giovanelli, che si sono dati il cambio alla guida durate la 200 Miglia.

Le prove ufficiali
“Davanti vi sono due prototipi che su questo tracciato, grazie al loro peso ridotto, aerodinamicità ed alla buona potenza del propulsore, sono inavvicinabili”.

La 200 Miglia
La gara scatta sabato pomeriggio alle 15,20. Immediatamente i prototipi Wolf GB08 si adattano meglio di qualsiasi altra vettura al veloce tracciato del Mugello ed egemonizzano il podio assoluto nella quarta prova della 3H Endurance Champions Cup. Primo è Ivan Bellarosa (Avelon Formula) che precede in seconda piazza i compagni di squadra Guglielmo Belotti – Sean Hedley Hudspeth. Completano il podio, sempre sulla barchetta Wolf, Davide Amaduzzi – Luca Pirri Ardizzone. Tra le GT della Targa Tricolore Porsche si afferma, col quarto posto assoluto e primo di Classe, l'equipaggio italo-svizzero Giuseppe Ghezzi, Alessandro Giovanelli e Joel Camathias su Porsche 997 GT3R.

Coppa Italia
Ma il fine settimana di Ghezzi è continuato con le gare sprint di Coppa Italia. In Gara 1, il trentino era in pole, ma al semaforo verde s’è spenta la macchina. Ghezzi è stato sfilato da tutti gli avversari ed ha iniziato una scatenata rimonta che lo ha visto salire sul secondo gradino del podio. La griglia di Gara 2 è stilata in base all’ordine d’arrivo della prima corsa. Giuseppe ci descrive la gara? “Partenza lanciata e già alla prima curva, dopo il rettifilo, ho superato Alessandro Giovannelli. Ho allungato il passo ed ho conquistato il primo gradino del podio”.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,563 sec.