motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Straordinaria doppietta a Monza per Bortolotti

Mirko Bortolotti conquista la prima pole position della stagione e sale sul primo gradino del podio in entrambe le gare in programma. Il campione di Pietramurata è sceso in pista per il 2° appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo sul circuito di Monza al volante della Lamborghini Gallardo del Team Imperiale Racing.

Prove libere
Venerdì, nelle prime prove libere c’è in vetta la Porsche 997 di Donativi – Postiglione, mentre la Gallardo numero 63 di Bortolotti – Viberti è seconda a 0”299. Nella seconda manche di prove s’impone l’equipaggio Pezzucchi-Romani, al volante della Porsche GT3R, mentre Viberti e Bortolotti, sono in 9ª posizione a 0”972 dal leader.

Qualifiche
Nelle qualifiche per Gara 1, il miglior tempo è per Donativi - Postiglione su Porsche 997 GTR, mentre Viberti e Bortolotti staccano il 7° tempo. Nelle seconde qualifiche, valide per Gara 2 di ieri, Bortolotti conquista la pole position con la Gallardo in 1’48”191.

Gara 1
In programma 48’ di corsa più un giro ed il pit stop per il cambio pilota. In pole Postiglione con la Porsche, mentre Viberti parte dalla quarta fila con il settimo tempo. Partenza lanciata, Viberti mantiene la posizione. E’ settimo durante il suo turno. Poi al 12° giro entra in pit lane per il cambio pilota. Mirko esce dai box in dodicesima posizione. Il driver di Pietramurata inizia la rimonta. Settimo al 15° giro, mentre in quello seguente transita sul traguardo in terza posizione. E continua a regalare spettacolo. E’alle spalle di Kielwitz e lo supera. S’avvicina al leader Donativi che gareggia con la Porsche. Lo separano 3”, ma Bortolotti preme sull’acceleratore e lo sorpassa nella ventunesima tornata. E’ al comando della gara per 0”096 e nel passaggio seguente il distacco aumenta a 2”603. Transita sotto la bandiera a scacchi per primo seguito da Keilwitz e Donativi. Prima vittoria stagionale per il campione trentino al volante della Gallardo del Team Imperiale Racing.

Gara 2
Consueta partenza lanciata con Mirko è in pole. Il trentino si lancia immediatamente al comando della corsa. Dopo un giro ha alle spalle Ferrara, in gara con al 458 Italia, a 1”415 e Camathias a 4”103 con la Porsche 997. Al quarto passaggio s’allontana sempre più da Ferrara, Camathias, Schirò, Mapelli e Capello. Passati 15’ dei 48 minuti di gara, Mirko ha un vantaggio di 2”537 su Ferrara e 8”503 sullo svizzero Camathias. Ci si prepara per il cambio pilota, momento cruciale della gara. Bortolotti consegna la Gallardo a Viberti in prima posizione. Il driver piemontese si tuffa in gara. Dopo tutti i cambi dei piloti, è in 1ª posizione, seguito da Berton con la Ferrari 458 a 2”463 e Magli con identica vettura a 6”446. La Gallardo è perfetta e Viberti aumenta il ritmo. Transita per 1° al traguardo. Splendida doppietta per i piloti della Gallardo GT3.

Mirko, gara indimenticabile
”Pole Position, due vittorie incredibili e giro veloce in gara. Weekend memorabile. Ho risparmiato un treno di gomme nuove per la gara e questo mi ha permesso di aprire un gap per Alberto! Tutti in Imperiale hanno fatto un lavoro degno del nome che portano”.

Il podio Gara 1
1°Bortolotti – Viberti (Lamborghini Gallardo GT3) in 51’08”302, 2°Sini-Keilwitz (Corvette Z06R) a 0”922, 3° Donativi-Postiglione (Porsche GT3R) a 1”551.

Il podio di Gara 2
1°Bortolotti – Viberti (Lamborghini Gallardo GT3) in 50’53”545, 2° Berton - Schirò (Ferrari 458 Italia) a 3”102, 3°Casè – Gattuso (Ferrari 458 Italia) a 4”913.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,328 sec.