motori.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Bortolotti, un leone a Silverstone con la Huracàn

Mirko Bortolotti scatta dalla sesta posizione e dopo un’ora di gara è al comando. Quindi rientra ai box e lascia il sedile ai suoi compagni di gara, Venturini e Zaugg, che chiudono, dopo i rispettivi stint in pista, in ottava posizione.

Silverstone
S’è disputato il 2° appuntamento del Campionato Blancpain Endurance Series GT3 sul tracciato inglese di Silverstone. Circuito tecnico, impegnativo con una lunghezza di 5,891 chilometri e ben 18 curve. Mirko Bortolotti, Giovanni Venturini ed Adrian Zaugg sono tornati in pista al volante della Lamborghini Huracàn GT3.

Pre qualifiche
Nelle prove libere si lavora sulla Huracàn. Nella sessione di pre qualifiche di sabato pomeriggio, Jean-Karl Vernay al volante dell’Audi R8 LMS Ultra, stacca il miglior tempo in 2’01”097. L’Huracàn numero 63 di Venturini, Zaugg e Bortolotti è quarta a solo 0”634.

Qualifiche
Nelle prime qualifiche ufficiali, Venturini è nono, mentre nelle seguenti, Zaugg è 17°. Bortolotti stacca il sesto tempo assoluto. Le qualifiche combinate vedono la Huracàn scattare dalla terza fila con il sesto tempo ottenuto dal driver di Pietramurata.

La gara
Pista asciutta, ma cielo minaccioso prima dello start. Giro di ricognizione e partenza lanciata. Scatta bene la Nissan, mentre Mirko, dopo un solo giro, è già 5°. Davanti ci sono McLaren, Audi e Ferrari. E’ appiccicato al gruppo di testa. Non molla e non commette una sbavatura. Dopo 40’, le bandiere gialle sventolate per recuperare una vettura ferma in posizione pericolosa obbligano ad un’andatura limitata. Si riprende con il driver di Pietramurata in quarta posizione. Dopo un paio di giri è terzo a 2”111 dalla Ferrari 458 di Rinaldi. Frattanto s’apre la corsia box per i cambi pilota. Lotta e rimane intelligentemente in pista. Supera Seefried ed è secondo. Nel giro seguente, dopo un’ ora e 5’ di gara è primo assoluto. Entra ai box e consegna la Huracàn a Venturini, che rientra in quinta posizione. Dopo qualche giro il driver italiano è 4°. Altro cambio pilota ed entra Zaugg che s’immette in pista 13°. Spinge e dopo un paio di giri è 10°. A 50’ dal fine gara, il sud africano della Lamborghini è ottavo. Risale sino al sesto posto, ma è superato da due avversari.

Il commento di Mirko
"Personalmente sono molto contento della prestazione. Sono riuscito a passare in quarta posizione nella prima parte di gara. Il passo era molto buono ed ho provato di tutto per sorpassare l'Audi #1. Purtroppo la differenza di velocità in rettilineo era troppo elevata e ciò ha reso impossibile sferrare l'attacco. Peccato per l'ultima parte di gara dove abbiamo perso 4 posizioni."

Il prossimo appuntamento
Si corre la 1000 Chilometri sul circuito del Paul Ricard in Francia il 20 Giugno.

Autore
Maurizio Frassoni
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,469 sec.